Le statistiche dei Social Network secondo i dati del 2012

Statistiche-Social-MediaLa storia dei social network è indissolubilmente legata alla crescita incessante del numero di persone che vi si iscrivono: ma secondo recenti studi, in futuro la crescita sarà relativa in particolare alla quantità di tempo che la gente trascorrerà sui social, tanto che questi ultimi diventeranno sempre più i legittimi rivali di tutti i social media e continueranno ad avere un notevole impatto sugli acquisti online.

I consumatori, infatti, scelgono e comparano i prodotti sui social media, ed è per questo motivo che i brand hanno bisogno di raggiungere gli utenti ritagliandosi spazi nella loro “routine” social.

Vediamo, nello specifico, in che misura i social network acquistano crescente valore:

FACEBOOK

  • Totale di 900 milioni di iscritti.
  • utile netto, pari a137 milioni di dollari (in perdita del 10%), secondo i dati del 23/04/2012.
  • 15,3 miliardi di euro generati dagli “attori” dell’ecosistema di Facebook
  • 232.000 posti di lavoro creati nel 2011.
  • 250 milioni di foto sono caricate ogni giorno.
  • 2,7 miliardi di Likes al giorno, 37 milioni di pagine Facebook, ricevono oltre 10 Likes al giorno.
  • 425 milioni di utilizzatori attraverso mobile.
  • 57% sono donne contro il 43% di uomini.
  • Tempo medio sul sito (per ciascuna visita), 20 minuti.
  • Tempo mensile trascorso su Facebook: 405 minuti (in media).
  • 100 miliardi di connessioni al mese sono registrate sul solo Facebook.
  • 85% del revenue di Facebook nel 2011 proviene dalla pubblicità contro un 98% del 2010.
  • Facebook detiene il 19% della pubblicità online, immediatamente dopo Google.
  • 8 milioni di aziende hanno una pagina Facebook.
  • il 38% dei minori presenti su Facebook ha meno di 13 anni, l’età minima prevista per iscriversi a Facebook.
  • Facebook ha acquisato Instagram per un 1 miliardo di dollari.
  • Facebook ha 7 miliardi di visitatori unici al mese (Experian Hitwise).

TWITTER

  • Twitter ha contabilizzato al suo sesto anno circa 140 milioni di utilizzatori attivi, con oltre 340 milioni di tweets al giorno.
  • Il numero di utilizzatori di Twitter è aumentato del 40% da settembre 2011.
  • Lo scorso mese, Twitter ha ricevuto 182 milioni di visitatori unici.
  • Gli utilizzatori di Twitter trascorrono una media di 21 minuti al mese sulla piattaforma (Experian Hitwise).
  • Twitter avrebbe un valore commerciale pari a 8 miliardi di dollari.
  • Twitter registra 182 milioni di visite uniche al mese (Experian Hitwise).

GOOGLE +

  • Google ha dichiarato di avere 170 milioni di iscritti, ma non è dato sapere quanti attivi veramente.
  • Ad Aprile 2012, Google+ contava, secondo il suo PGD Larry Page, più di 170 milioni di iscritti.
  • Google+ acquisisce ogni giorno 625 000 nuove iscrizioni (bisogna pur tuttavia tener conto che le iscrizioni a Gmail o altri servizi, sono contabilizzati come delle creazioni di profili di Google+)
  • Esistono oltre un milione di pagine Google+ Aziendali.
  • Il numero di utenti che seguono le top 100 aziende su Google+ è aumentato del1400%, passando da 220 000 a dicembre 2011 a 3.1 milioni del febbraio 2012 (BrightEdge).
  • Secondo uno studio di Comscore, i visitatori di Google + trascorrono in media 3 minuti contro i 405 di Facebook.
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