Dieci consigli per creare una pagina prodotto sul vostro e-commerce

Scheda-Prodotto-EcommerceTrasformare gli utenti in clienti non è una sfida facile per chi possiede e gestisce un e-commerce; un elemento spesso sottovalutato – ma fondamentale in questo senso – è costituito dalle pagine prodotto: sono loro che muovono realmente l’utente ad acquistare online. Ecco di seguito alcune caratteristiche cruciali che le vostre schede prodotto devono possedere al fine di aumentare le conversioni.

1. Qualità dell’immagine
Prima ancora della descrizione prodotto, è l’immagine a catturare la nostra attenzione; quando facciamo shopping in un negozio reale, è quello che vediamo in vetrina che ci colpisce e ci induce a entrare nel negozio; una volta dentro, possiamo chiedere agli addetti alle vendite tutte le informazioni che desideriamo circa il prodotto, ma è il processo visivo il punto cruciale. Per il web le cose non cambiano di molto: per questo motivo è necessario investire tempo e risorse nella qualità dell’immagine, che deve essere originale e diversa il più possibile da quelle proposte da altri retailer online.

2. Angolature diverse
Importante quanto la qualità dell’immagine è mostrare il prodotto in tante più angolature e dettagli possibili. Gli utenti vogliono vedere esattamente quello che stanno comprando; fornire angolazioni diverse abbasserà il vostro “return rate” perché mettete il potenziale acquirente nella condizione di capire veramente com’è fatto il prodotto; in particolare quando si tratta di prodotti costosi, mostrare l’autenticità e le fattezze dell’oggetto in questione è un vero “must”.

3. Possibilità di “zoomare”
Strettamente connessa ai punti precendenti, la possibilità di ingrandire l’immagine è un quid pluris molto importante; questo aiuta gli utenti ad avere una migliore visuale del prodotto.

4. Recensioni di altri acquirenti
Agli utenti interessa conoscere il giudizio di coloro che hanno acquistato il prodotto prima di loro; aggiungere le recensioni degli utenti nella pagina prodotto aiuta il potenziale acquirente a prendere la sua decisione definitiva; non tutte le recensioni devono essere necessariamente entusiastiche, anzi la varietà di giudizi renderà la shopping experience ancora più autentica.

5. Comparazione Prodotti
La comparazione tra prodotti e l’accostamento per somiglianza migliora la shopping experience e aumenta le vendite; i consumatori spesso sono interessati a una determinta categoria di prodotti presenti nello store e la correlazione tra prodotti simili è utile e agevola la navigazione del sito.

6. Live Chat
Una caratteristica che non ha ancora del tutto preso piede, ma che fa sentire l’utente estremamente rassicurato durante l’acquisto: grazie alla live chat qualsiasi dubbio, problema, perplessità, curiosità può essere risolto in tempo reale, dando un’immagine molto affidabile.

7. Demo del Prodotto
Diventano sempre più famose le demo dei prodotti, perché esse informano il consumatore su tutti i dettagli del prodotto; in questo modo si abbassa anche il rischio che la merce torni indietro o che ci siano delle lamentele.

8. Bottone “Invia a un amico”
Il bottone di invio a un amico aiuta a diffondere rapidamente e a un target mirato il prodotto; secondo recenti studi, il numero di coloro che si avvalgono di questo pulsante è estremamente elevato.

9. Mostrare i prodotti su modelli umani
In particolare per determinate categorie, quali occhiali, vestiti, gioielli etc, è molto utile mostrare i prodotti indossati da una persona in carne e ossa; questo aiuta l’utente a farsi un’idea più realistica di ciò che state vendendo.

10. Pulsanti di condivisione social
I pulsanti di condivisione social sono strumenti fondamentali per il marketing l’e-commerce; questo permette di diffondere i vostri prodotti e dargli visibilità; meglio utilizzare i pulsanti individuali (Facebook, Twitter, Google+ e così via) invece degli aggregatori. In questo modo è l’utente a decidere su quale social network gradisce inviare la segnalazione.

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>