Cosa acquistiamo sul web: ecco i trend di consumo in Italia

Acquisti-Online-EbayE’ Ebay a stilare la top ten dei trend di consumo del 2013 e a ipotizzare le preferenze d’acquisto degli italiani per il 2014. Quali sono i prodotti più ambiti sul web? Sicuramente noi italiani ci orientiamo principalmente verso oggetti nuovi e di marca, con una media di un oggetto venduto ogni secondo.

Al primo posto della top 10, troviamo gli articoli del settore Telefonia, con 1 acquisto ogni 4 secondi, a conferma che gli italiani non vogliono rinunciare all’ultimo modello di cellulare o smartphone, e che tendono a personalizzarlo con cover, custodie ed altri accessori: sottocategoria che infatti supera di oltre il 700% il totale di vendite di device. L’intera categoria Tecnologia ha ruolo cruciale su eBay.it con la vendita di un prodotto ogni 2 secondi a sottolineare un trend in crescita rispetto al 2012 del +228%.

Medaglia d’argento per l’Informatica, soprattutto per l’acquisto di iPad e tablet, che vede 1 prodotto venduto su eBay.it ogni 9 secondi.

Inaspettata medaglia di bronzo per il settore Musica, che fa registrare una vendita ogni dieci secondi, sia che si tratti di semplici lettori Mp3 o di veri e propri Hifi Home Theatre. Ma gli amanti della musica non si limitano a dispositivi tecnologici, ma si rivolgono anche ai vinili, che sono tornati di gran moda, con 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo e con un totale di acquisti annuali inferiore solo del 17% rispetto ai “più moderni” CD.

Al quarto posto si attesta, secondo la classifica Ebay, il settore bellezza e salute, con 1 prodotto venduto ogni 15 secondi relativo alla cura delle mani e delle unghie, seguita dalla cura del corpo e dei capelli.

Nell’ambito degli hobby e tempo libero, il più gettonato è il Giardinaggio che si attesta al quinto posto della classifica, con 1 articolo venduto ogni 32 secondi.

A seguire un sesto posto per la Gastronomia, dove si registra 1 vendita al minuto, segno che gli italiani amano cucinare utilizzando materia prime di qualità.

Al settimo posto il settore Abbigliamento, in particolare sono le scarpe i prodotti maggiormente acquistati, registrando una vendita ogni minuto e mezzo; l’intero settore abbigliamento e accessori registra una vendita ogni 8 secondi e – diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare – è l’abbigliamento maschile a registrare il maggior numero di acquisti (+ 13% rispetto a quello femminile).

In classifica compaiono anche gli articoli per la cura degli animali: gli italiani, infatti, spendono grandi cifre per viziare i loro piccoli amici (1 articolo per animali venduto su eBay.it ogni minuto e mezzo).

In classifica non possono mancare i più piccini con un articolo per l’infanzia e premaman venduto ogni 2 minuti. Questo dato comprende un universo fatto di abbigliamento, giocattoli, passeggini, oggetti per fare il bagnetto e molto altro.

La classifica di Ebay si chiude con il settore Arredamento: le stanze di casa per cui gli italiani amano più spendere vede la cucina, seguita da camera da letto e bagno. In particolare, Ebay segnala la crescita di acquisti di accessori per la tavola (1 ogni 2 minuti e mezzo), pentole, piccoli elettrodomestici e forni.

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>