Torna l’E-Commerce Day, il 16 maggio a Torino

Ecommerce-Day-TorinoL’evento dedicato al mondo del commercio elettronico torna anche quest’anno a Torino: il 16 maggio si terrà – presso il Mirafiori Motor Village (Piazza Riccardo Cattaneo 9) – l’E-commerce Day 2014, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura di questo fenomeno all’interno delle PMI italiane. L’evento si inserisce all’interno del Digital Festival, manifestazione dedicata al mondo digitale organizzata dall’associazione Luoghi di Relazione.

Tema portante dell’evento sarà, quest’anno, la Filiera dell’e-commerce: nel corso dell’evento saranno descritti a 360° i passaggi, servizi necessari e tutto quello che c’è da sapere se si vuole aprire uno shop online e portare il proprio business nel web: dall’idea alla progettazione, dalla scelta dell’infrastruttura e della piattaforma all’implementazione di una strategia; dalla scelta del vettore di spedizione alla scelta del servizio di pagamento elettronico, dalla gestione del magazino alle certificazioni di qualità, dallo sviluppo della piattaforma alla sua promozione, dagli aspetti logistici ai pagamenti online.

L’evento si rivolge principalmente a imprenditori, decision maker, professionisti del settore, giornalisti, blogger, studenti e chiunque volesse approfondire le principali tematiche che caratterizzano l’ecommerce nei suoi vari aspetti.

Grazie alla partnership stabilita con CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), sarà possibile contare sulla presenza di numerosi artigiani e imprenditori del territorio piemontese, e la presenza online di numerosi utenti da tutta Italia. Quest’anno la formula dell’E-commerce Day sarà nuova rispetto alle precedenti edizioni e sarà ideata per favorire non solo la diffusione di notizie e dati riguardanti il commercio elettronico, ma anche l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi legati all’ecommerce.

Per portare online un business con successo è importantintissimo fornire ai propri clienti una catena del valore che si traduce in un alto livello di qualità dei servizi implicati all’interno del processo che porta il potenziale consumatore prima a trovare e visitare il sito, poi ad acquistare e ricevere la merce presso la propria abitazione.

Cosi come per il mondo offline, anche per il web la scelta di un partner per il proprio business richiede un’attenta analisi degli aspetti che caratteirizzano la sua proposta rispetto a quella fornita da altri servizi/prodotti simili. Per venire incontro a queste necessità abbiamo deciso di dedicare la quarta edizione dell’Ecommerce Day al mondo dei servizi che gravitano intorno al commercio elettronico. Conferenze e icontri con le più importanti aziende della filiera, incontri one-to-one tra aziende e pubblico, area networking. Tutto è stato pensato per favorire l’interazione e il confronto tra i principali attori del settore.

Nel programma della giornata, che inizia alle ore 9:00, verrà delineato lo stato dell’arte dell’e-commerce, i dati più recenti, le statistiche, i trend e le previsioni sul mondo del commercio elettronico in Italia e nel mondo; successivamente si passerà al tema principale della giornata, ovvero la filiera dell’e-commerce e tutti gli step fondamentali nella realizzazione di uno shop online; nel corso dell’intervento prenderanno la parola alcune delle aziende della filiera.

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>