Mobile Commerce: meglio Android o iOS?

Android-iOS-MobileCon una straordinaria crescita del 255% nel 2013, il Mobile Commerce costituisce il 12% del mercato e-commerce. Stando a queste premesse, se l’utilizzo dei device mobili dovesse mantenere questi ritmi, nell’arco di pochi anni, gli acquisti tramite mobile potrebbero raggiungere il 50% dell’intero fatturato del settore e-commerce. In continua crescita anche l’acquisto e utilizzo di smartphone e tablet da parte degli utenti, anche italiani.

Ma come si comportano gli utenti mobile e quali sono le loro abitudini d’acquisto?
Lo spiega Idealo - un servizio online di comparazione prezzi – in una recente indagine riguardante l’utilizzo delle proprie app native, esaminando se esistono differenze a seconda del sistema operativo e del dispositivo usato nel concludere le transazioni online. In particolare, l’attenzione è stata data sulle categorie che hanno generato più traffico, sui prezzi medi per click e sugli orari di utilizzo quotidiani delle diverse piattaforme di idealo.

Quali sono i dispositivi più usati da noi italiani?
Tra tutte le ricerche effettuate su idealo, l’8% avviene tramite device mobile, con una predominanza degli smartphone che dominano con l’80% rispetto ai tablet. Si osserva inoltre un maggior utilizzo dei dispositivi Android sia lato telefoni che tablet.

  • 63% utilizza smartphone Android
  • 17% utilizza iPhone
  • 12% utilizza tablet Android
  • 8% utilizza iPad

Abitudini d’acquisto degli utenti mobile
Negli spostamenti verso il proprio posto di lavoro il protagonista assoluto è lo smartphone, durante la giornata è il turno del PC mentre la sera domina il tablet.
Stando alla ricerca, risulta evidente che il picco delle visite avviene alle 21:00 per qualsiasi tipo di piattaforma, con una netta predominanza per i tablet: gli utenti infatti, come confermato da una recente ricerca Nielsen, mentre guardano la televisione in Prime Time sono influenzati dalla pubblicità televisiva e si affidono alle tavolette elettroniche per effettuare i propri acquisti.
Il comportamento degli utenti mostra quindi che i dispositivi mobili contribuiscono a sostenere la domanda nel settore e-Commerce soprattutto negli orari del giorno in cui gli strumenti classici come PC desktop o laptop non sono a portata di mano.

Affinità e differenze tra utenti Android e utenti iOS
Gli utenti iOS e Android evidenziano alcune analogie quanto alle preferenze per determinate categorie di prodotti. Per entrambi i sistemi operativi mobili dominano le categorie tecnologiche e l’hi-tech. Altre categorie, come gli articoli per la casa, godono invece di scarso interesse da parte di entrambi i tipi di utenti.

Per quanto riguarda i prezzi medi per click, lo studio ha evidenziato che che in Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna gli utenti iOS visualizzano con maggior frequenza i prodotti più cari. Mediamente un prodotto cliccato da utenti iOS costa il 20% in più rispetto a quello medio cliccato da utenti Android. In Germania si arriva perfino al 26%.

Questa voce è stata pubblicata in Mobile marketing. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>