Cosa pensano gli utenti europei dell’e-commerce?

Recensioni-EcommerceQual è l’opinione degli utenti europei nei confronti dell’e-commerce? A dare una risposta al quesito ci ha pensato Trusted Shops, il servizio di certificazione e recensione per gli ecommerce presenti sul web, mediante un’infografica che analizza i pareri dei consumatori europei in relazione agli store online.

Il potere delle recensioni – com’è ormai noto – è di primaria importanza poiché esse contribuiscono a dare fiducia agli utenti che si apprestano ad effettuare un acquisto in uno shop online, aumentando così il tasso di conversione dell’Ecommerce.

Ecco, in sintesi, i dati rilevati dall’indagine svolta da Trusted Shops.

  • 2.400.000: sono le recensioni scritte dagli europei nell’arco di un anno utilizzando il sitema Trusted Shops.
    93%: percentuale di recensioni positive (con valutazione buono/eccellente) sul totale delle recensioni (dati europei);
  • 4,79: è la valutazione media indicata dai consumatori italiani. Si tratta tra le valutazioni più alte in Europa, dietro solo alla Polonia con 4,80;
  • 72%: è la percentuale di recensioni che provengono dal canale “Desktop” (dati europei)
    13: numero medio di parole per commento (dati italiani);
  • 09:00: è la fascia oraria dove vengono rilasciate il maggior numero di recensioni (dati europei);
  • Lunedì: è il giorno della settimana dove gli utenti scrivono più recensioni. (dati europei).

Dai dati forniti dall’indagine, emerge chiaramente come i consumatori italiani lasciano una recensione principalmente per esprimere un feedback positivo della loro esperienza d’acquisto; si tratta di un elemento molto importante per i venditori online, poiché l’opinione positiva di un consumatore incrementa la fiducia negli altri potenziali clienti e li incentiva a compiere essi stessi l’acquisto. Molti e-commerce hanno paura di essere valutati, ma questo dato dimostra che la maggior parte delle transazioni viene valutata positivamente dai consumatori europei. Insomma, non è vero che le recensioni si usano solo per lamentarsi quando le cose non vanno. La maggior parte di noi è più che disponibile a lasciare un riconoscimento positivo quando un negozio lavora con serietà.

Infine, dall’indagine è emersa l’importanza crescente del canale mobile: esso, infatti, si conferma un canale di primaria importanza anche per quanto riguarda la possibilità di lasciare recensioni alle attività online ed è proprio per questa ragione che è importante che il sistema di recensioni sia ottimizzato per i dispositivi mobili).

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