Natale 2014: spopola l’e-commerce e l’m-commerce

Natale-2014-EcommerceOttimi i risultati ottenuti dall’ecommerce nei primi giorni di shopping natalizio: si stima una crescita del 15% degli acquisti effettuati sul web, in particolare tramite dispositivi mobili, smartphone e tablet. I dati raccolti da Ibm che fanno ben sperare per le vendite online durante il Natale 2014.

Stando alle previsioni, a Natale 2014 più della metà di tutto le vendite online avverrà tramite m-commerce. La piattaforma Apple iOS è destinata a detenere il doppio del traffico mobile rispetto ad Android, pari a quattro volte le vendite. Lo riportano IBM Digital Analytics Benchmark e IBM Quarterly Retail Forecast.

Il picco delle vendite online è previsto durante il Cyber Monday, che quest’anno cadrà il 1 dicembre, con una crescita pari al 15,8%, seguito dal Giorno del Ringraziamento con un aumento previsto pari al 15,6%. Ancora considerato tradizionalmente come il giorno di punta per lo shopping in negozio, nel Black Friday si prevede un aumento delle vendite online pari al 13%, dal momento che gli utenti scoprono i migliori affari non solo camminando per le strade, ma anche digitando sulla tastiera.

La navigazione da mobile rappresenta il 48,2% di tutto il traffico on-line in questi giorni, in salita del 23% rispetto allo scorso anno. È previsto inoltre un incremento anche delle vendite via mobile, pari al 24,4% rispetto a tutte le vendite on-line, superiore al 9,5% su base annua. Il dominio di Apple nelle esperienze di shopping su mobile farà sì che il traffico dei dispositivi iOS raddoppi rispetto a quello dei dispositivi Android con un aumento delle vendite pari a quattro volte.

L’IBM Digital Analytics Benchmark, quest’anno alla sua settima , prevede per la prima volta in assoluto che più della metà di tutto lo shopping on-line del Giorno del Ringraziamento, circa il 53%, avverrà via mobile, percentuale superiore al 23% anno su anno. Si stima anche una crescita delle vendite via mobile, che tocheranno il 28% di tutte le vendite on-line del Giorno del Ringraziamento, un aumento superiore al 9% rispetto al 2013.
Più coupon digitali, maggiori risparmi per i consumatori: la maggiore confidenza con i coupon digitali, permetterà agli acquirenti di risparmiare sfruttando le occasioni online. Durante questi cinque giorni, i consumatori spenderanno in media 123,28 dollari per ordini on-line, una diminuzione del 2,9% rispetto al 2013. Nello stesso tempo, il numero medio di articoli che figurano in questi acquisti sarà di 4,4 articoli per ordine, con un aumento del 17% su base annua.

Buono anche il tasso di clic per le e-mail spedite durante i cinque giorni di shopping natalizio superiore al 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Infatti le informazioni generate dall’approccio orientato ai dati, permette ai rivenditori di personalizzare le promozioni. Inoltre, il 35% di tutti i clic avverrà attraverso dispositivi mobile. Il volume di e-mail più alto è previsto per il Cyber Monday.

A farla da padrone sono i tablet, i dispositivi prescelti dagli utenti quando si parla di acquisto online, mentre gli smartphone vengono preferiti per la navigazione. Nei cinque giorni di shopping, gli smartphone continueranno a dominare nella navigazione mobile, rappresentando il 29% di tutto il traffico on-line, rispetto al 15% dei tablet. Tuttavia, secondo le previsioni di IBM, i tablet genereranno il doppio degli acquisti via mobile rispetto agli smartphone, grazie al loro schermo più grande.

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, saranno trainanti i settori di salute e bellezza: presso i negozi le vendite saranno in crescita del 4% nei periodi di shopping di novembre e dicembre. Ci si attende un aumento delle vendite nel settore salute e bellezza rispettivamente del 4,2 e del 4,7%, seguito dall’abbigliamento femminile al 2,61%.
Senza dubbio, sarà una buona stagione per lo shopping natalizio supportata dalla potenza dei Big Data e dell’analitica, che aiutano i brand a comprendere meglio i consumatori e a prendere decisioni importanti in tempo reale, ha dichiarato in una nota Jay Henderson, Director of Strategy, IBM ExperienceOne.

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