Come i video possono aiutare l’e-commerce

Video-Per-EcommerceTra concorrenti, offerte, SERP e email marketing, può essere molto difficile per un e-commerce emergere tra il mare magnum dei competitor e portare i propri utenti a finalizzare l’acquisto online. Una strategia non ancora diffusissima ma molto efficace per attirare l’attenzione dell’acquirente digitale è quella di incorporare brevi video all’interno del proprio e-commerce, nel tentativo di ridurre il tasso di abbandono del carrello e aumentare i tassi di conversione.

I video, a differenza delle immagini – allo stesso tempo fondamentali per l’e-commerce – permettono di mostrare il prodotto in vendita nella sua tridimensionalità e risultano per questo più incisivi e spesso più convincenti rispetto alle immagini; inoltre i video offrono n’impareggiabile opportunità di coinvolgimento del pubblico, contribuendo così ad accrescere la visibilità del brand.

  • Product Page Video
  • Inserire un video su una pagina di prodotto può aiutare quegli utenti un po’ indecisi a finalizzare l’acquisto, poiché esso contribuisce a dare un’idea più definita di come il prodotto apparirà al di fuori dello schermo del computer, addosso a una persona in carne e ossa. Questo tipo di video può coincidere con la presentazione del prodotto, indossato ad esempio da un manichino che gira su ste stesso, oppure con la descrizione dettagliata dell’articolo da parte di persone reali, come ad esempio i dipendenti dell’azienda. La presenza di persone vere, infatti, contribuisce a suggerire una idea di affidabilità, come se a descrivergli il prodotto e a dargli un parere fosse un conoscente.

  • Social Video
  • Non solo Facebook, ma anche social network come Twitter, Instagram e Pinterest consentono ormai da tempo la registrazione e la condivisione di video allo scopo di aiutare le aziende ad accrescere l’audience e promuovere non solo i propri prodotti, ma anche iniziative speciali legate a occasioni particolari.

  • On Site Video
  • Si tratta dei video pubblicati nella sezione dedicata, un’ottima soluzione per accrescere la durata delle visite e coinvolgere gli utenti anche on site presentando nuovi prodotti o mostrando tutorial relativi al loro utilizzo.

  • Survey Video
  • Un video sondaggio è la soluzione ideale per ingaggiare il pubblico di riferimento e ottenere un riscontro concreto in termini di aumento delle vendite, sfruttando anche la viralità del contenuto proposto.

  • Video Tutorial
  • Apprezzatissimi e cercati da tutti gli utenti, i video tutorial hanno lo scopo di mostrare come utilizzare un prodotto, con la speranza che – dopo aver visualizzato il filmato – l’oggetto venga acquistato. Tale genere di video permette di aumentare il tempo di permanenza sul sito e di differenziarsi rispetto alla concorrenza ponendosi come punto di riferimento in un determinato settore.

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>