Customer Review, fattore determinante nel processo d’acquisto

Vantaggi-Customer-ReviewSapevate che, il secondo fattore determinante nel processo d’acquisto – dopo il prezzo – è rappresentato dalle recensioni degli utenti? Nonostante le opinioni degli acquirenti siano fondamentali nella decisione d’acquisto, non molti e-commerce le ottimizzano e sfruttano al meglio per finalizzare le vendite. Come fare?
Di seguito alcuni utili suggerimenti per rendere parte integrante del proprio store le recensioni e i giudizi degli utenti.

Non ignorare né cancellare le recensioni negative
Esistono molte ragioni per evitare di cancellare le recensioni negative di un prodotto o servizio offerto. Sebbene la maggior parte dei consumatori sia di natura attratta dai prodotti più rilevanti, in termini di punti, valore, all’interno delle classifiche di preferenza. Molti consumatori sono scettici nel guardare a prodotti valutati cinque stelle, ritenendo che tali valutazioni possano essere poco veritiere, frutto più di un sentito dire che di una reale e condivisa opinione.
In questo senso, le recensioni negative possono aiutare a incrementare le vendite dei prodotti che ne sono stati soggetti.
Assorbire e accettare tali recensioni permetterà ai rivenditori di dare un tocco di credibilità in più ai propri servizi o prodotti in vendita, cementificando così il rapporto di fiducia con i consumatori all’interno del loro processo d’acquisto. E’ fondamentale però rispondere a tutti gli utenti in modo personalizzato, anche a quelli che esprimono i pareri meno lusinghieri nei confronti del prodotti di cui hanno usufruito: è necessario spiegare e mettere in luce la soggettività del parere che è stato espresso, chiarire la posizione e le scelte dell’Azienda, difendere i propri addetti e i servizi offerti.

Dare priorità alle recensioni su Prodotti tenuti in Alta Considerazione

Si tratti del prezzo, o di questioni di sicurezza, o della familiarità di un consumatore con un dato prodotto o un dato brand, qualunque acquisto un utente esegua comporta necessariamente qualche genere di rischio. Più grande il rischio, maggiori saranno le informazioni che i clienti si aspetteranno di trovare e assimilare prima di effettuare qualsivoglia spesa.
Per questo motivo, classifiche e recensioni possono essere molto utili per instillare, nei consumatori, un senso di confidenza tale da invogliarli a portare a termine l’acquisto. Brand e rivenditori devono collezionare quante più recensioni e commenti possibile in merito ai prodotti che godono di maggiore considerazione.

Non abbandonare l’utente nella fase del Post-Acquisto

Più recensioni si hanno, meglio è. Questo è in breve il pensiero alla radice di molti rivenditori, del passato come dei tempi attuali. Il numero ideale di recensioni dipende dalla lunghezza delle stesse. Un gran numero di recensioni di lunghezza modesta genera più vendite, a discapito dei commenti più estesi.
Inviare email post-acquisto è un ottimo modo per generare nuove recensioni per i prodotti che sono stati caratterizzati storicamente da commenti sintetici e concisi.

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>