Ebay compie dieci anni: si festeggia con mega-sconti e una nuova interfaccia

EbayPiù di 107 milioni di oggetti venduti e
acquistati tramite il sito italiano: questo il dato straordinario che ebay ha
all’attivo in dieci anni di “storia”. Oggetti disparati, i più variegati e
bizzarri che possiate immaginare: dalle reliquie di santi all’aria di Roma e
Venezia, dal manoscritto originale della canzone «A Cumba» di Fabrizio De Andrè
fino alle forbici con le quali il calciatore Massimo Oddo ha tagliato il codino
al suo compagno di squadra Mauro German Camoranesi dopo la conquista del
mondiale di calcio del 2006. Insomma oggetti utili e meno utili, oggetti da
collezione, usati o nuovi e, talvolta, anche oggetti provocatori, come quando
un signore napoletano mise all’asta un sacchetto di spazzatura della sua città,
in segno di denuncia. Altre volte, invece, aste di beneficenza, come quella che
ha permesso di comprare un ecografo per il reparto di oncologia pediatrica
dell’ Umberto I di Roma, acquistato grazie al bikini indossato da Sabrina
Ferilli per la festa scudetto della Roma del 2001.

E’ al 2001 che risale la prima transazione
effettuata sul  sito in lingua italiana,
ovvero quando si concluse l’asta per una «scheda telefonica Pokèmon Pikachu»
venduta a 5.100 lire, l’equivalente di 2,64 euro. Da allora la compra-vendita
online non ha subito battute d’arresto ed è arrivata a livelli elevatissimi: basti
ricordare l’asta nel quale un compratore si è aggiudicato un allevamento ittico
per la cifra di 1 milione e 615mila, comprendente la struttura e tutti i suoi
pesci.

Per festeggiare tutto questo, da domani 20 settembre, nascerà la qualifica di
“Venditori affidabilità top”, rilasciata da ebay a tutti quei venditori che
spiccano per professionalità e qualità dei prodotti venduti; per questo
verranno premiati con una maggiore
visibilità nei risultati della ricerca, una simbolo a forma di coccarda
identificativa sulle pagine degli inserzionisti e lo sconto del 20% sulle
commissioni
. “Investire sui venditori professionali è un pilastro
fondamentale della nostra strategia”
sostiene Marco Ottonello, senior
manager strategia e sviluppo di ebay. Ad oggi i venditori professionali su
eBay.it sono 39.000
, alcuni con anche vetrina off-line. “Nel 2011 ci
focalizzeremo sui nostri venditori Top garantendo loro tariffe dedicate,
assistenza personale e incontri”
continua
il manager.

Nel 2013 – afferma, citando dati
dell’Economist Intelligent Unit – l’ecommerce potrebbe valere 10 trilioni di
dollari, dai 325 miliardi del 2008. In Italia si prevede un tasso di
crescita dell’ecommerce del 20%
entro il 2015”
. Sono questi i dati
incoraggianti che spingono ebay a investire sempre di più, non solo grazie a
strumenti che aiutino gli utenti, ma che rendano profittevole l’attività per i
venditori online: primo esempio è il nuovo software, Terapeak, che
consente di effettuare ricerche di mercato su eBay.it, permettendo così ai
rivenditori di affinare la strategia di vendita per ciascuna tipologia di
prodotto.

Non mancheranno anche novità per l’utente finale: dal 6 ottobre l’offerta
del giorno
(nuovi prodotti di grandi marche a prezzi scontati) e una nuova
home page
per migliorare e semplificare l’esperienza d’acquisto. E da
novembre, un’ulteriore novità: ebay cambierà “faccia”!

Questa voce è stata pubblicata in E-commerce. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>