Chi sono

Consulente ecommerce Lodovico MarencoConsolidata esperienza in ambito commerciale maturata ricoprendo ruoli direttivi in un’azienda leader del settore dell’abbigliamento e sportwear e successivamente in un ambito turistico presso un Tour Operator di primaria importanza.

La determinazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, un metodo di lavoro strutturato, multi-tasking e orientato al problem solving, l’attenzione al team building e team working così come alla crescita professionale dei collaboratori sono i pilastri della mia carriera professionale e del mio stile di management.

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Per maggiori informazioni visita anche il sito della mia agenzia LML Company, specializzata in consulenza e-commerce , web marketing e posizionamento sui motori di ricerca

AREE DI COMPETENZA

Direzione commerciale  e marketing on-line

Project manager di numerosi progetti applicativi in ambito web che hanno portato al raggiungimento degli obiettivi grazie al rigoroso rispetto delle tempistiche e dei costi e al continuo monitoraggio e rapida soluzione delle criticità di progetto. Ho fatto ricorso a tutti gli strumenti di controllo e programmi specifici del Project Management per riportare ai vertici aziendali un puntuale avanzamento lavori e per avere costantemente chiaro lo stato delle attività svolte sia dai fornitori esterni che dai gruppi di lavoro aziendali.

Selezione e formazione continua del team di progetto e consolidamento dei rapporti interdisciplinari di collaborazione con le Funzioni aziendali parte attiva del progetto.

Definizione del Business Plan di progetto e di tutta la documentazione a supporto.

Attività di pianificazione attività e di elaborazione strategie a medio-lungo termine in collaborazione con il Top Management dell’azienda.

Principali realizzazioni:

  • Progettazione e realizzazione del sito di eCommerce di Alpitour (www.alpitourworld.com) on-line dall’ottobre 2008
  • Incremento del fatturato on-line del gruppo Alpitour rispetto all’anno precedente la messa online del sito di eCommerce
  • Riorganizzazione e razionalizzazione del parco siti web di Alpitour con la chiusura di 3 siti web confluiti sul sito eCommerce e con la gestione parallela di altri 15 siti di info-commerce di brand di primaria importanza (ex. www.alpitour.it, www.francorosso.it, www.villaggibravo.it, www.viaggidea.it e altri ancora)
  • Gestione a 360° del progetto relativo alla start-up Thegigastore in Basic Net che ha visto la realizzazione e messa on-line del sito di eCommerce www.thegigastore.com nel gennaio 2000.
  • Realizzazione e messa on-line sito B2B www.invincibile.com per lo smaltimento degli stock di sportwear
  • Gestione del sito B2B www.kappa4team.com dedicato alle squadre professioniste, ai team di società sportive, ad aziende per la realizzazione di divise sportive o da lavoro
  • Definizione e sviluppo di strategie commerciali e di Marketing on-line del gruppo Alpitour
  • Definizione e collaborazione nella gestione della campagna pubblicitaria di lancio del sito di eCommerce del gruppo Alpitour

Direzione commerciale  e marketing off-line

Ho ricoperto cariche di primo piano nella Direzione commerciale di numerose aziende svolgendo attività di particolare complessità nel coordinamento dei canali off-line, del canale on-line sia Consumer (B2C) che Business (B2B), unitamente alla gestione delle reti retail esistenti.

Valutazione del mercato e delle dinamiche commerciali con individuazione e minimizzazione dei rischi decisionali in ambito Vendite e Marketing.

Principali realizzazioni:

  • Riorganizzazione del progetto retail di Marina Yatching con l’apertura di un paio di mercati in Europa.
  • Definizione e gestione della campagna vendite di Marina Yatching con incremento delle vendite rispetto alla stagione precedente
  • Monitoraggio della rete vendita nazionale ed estera di Fratelli Piacenza con ampliamento della rete distributiva, l’apertura di nuovi mercati e la gestione diretta della campagna vendite in USA
  • Riposizionamento dei marchi aziendali di Fratelli Piacenza
  • Coordinamento dell’agenzia pubblicitaria per la campagna di Fratelli Piacenza e attività di PR
  • Incremento del fatturato di Fratelli Piacenza
  • Coordinamento e gestione della rete di vendita diretta e indiretta di Brooksfield (linea uomo e donna) del gruppo Mistral con responsabilità sul Conto Economico, definizione listini prezzi e del progetto retail
  • Incremento del fatturato di Brooksfield
  • Responsabile della gestione commerciale dell’agenzia Ventana Turismo e di due filiali con uno staff di 50 persone
  • Responsabile della vendita dei prodotti turistici e delle biglietteria dell’agenzia Lagrange Tour

Customer Relationship Management (CRM)

Ho maturato una specifica competenza nella definizione e realizzazione di applicazioni nell’area Customer Relationship Management (CRM).

Principali realizzazioni:

  • Monitoraggio continuo e incremento della Customer Satisfaction degli utenti dei siti del gruppo Alpitour con particolare attenzione ai clienti del sito di eCommerce
  • Definizione e implementazione della piattaforma di CRM del gruppo Alpitour con rilasci progressivi di nuove e avanzate funzionalità di interazione con gli utenti
  • Creazione e gestione del reparto Customer Service di Thegigastore

Change Management

Ho gestito progetti di Change Management con obiettivo la razionalizzazione e la riduzione costi di Business Unit.

Principali realizzazioni:

  • Definizione e presentazione in Thegigastore del nuovo approccio organizzativo
  • Riorganizzazione della Divisione Prodotto Finito di Fratelli Piacenza

AZIENDE E RUOLI RICOPERTI

LML Company Amministratore Unico Current
Alpitour S.p.A. Direttore Sviluppo Web Gruppo 2007-2009
Basic Net S.p.A. Direttore Commerciale Thegigastore 1999-2007
Marina Yachting S.p.A. Direttore Commerciale 1998-1999
Fratelli Piacenza di Pollone Responsabile Divisione prodotto finito 1996-1998
Mistral S.p.A. Direttore Commerciale della società distributrice del marchio Brooksfield 1990-1996
Ventana Turismo S.p.A. Responsabile operativo del gruppo Wagon Lits 1988-1990
Lagrange Tour Socio dell’agenzia di viaggi 1986-1988
Unione Subalpina Assicurazioni S.p.A. Impiegato presso ufficio Marketing, grandi clienti, PR e formazione rete vendita 1983-1986
Il Mondo, Mondo Economico, Aga, Espansione, Il Giornale delle Assicurazioni, la Gazzetta del Popolo, l’Informatore Agrario Collaborazioni come giornalista pubblicista 1974-1983
Ufficio Stampa Senatore Sergio Pininfarina Responsabile Ufficio Stampa durante la Campagna elettorale delle Europee 1982
Il Sole 24Ore Collaborazioni come giornalista pubblicista 1974-1983

5 risposte a Chi sono

  1. salve,
    sarei interessato ad una collaborazione con Lei.
    La nostra è una azienda in continua evoluzione , siamo nati come organizzazione di eventi sportivi, per arrivare all’apertura di una agenzia viaggi.
    La prego di contattarmi se interessato ad una collaborazione
    saluti

  2. ANITA scrive:

    vorrei imparare da lei le competenza professionali e collaborare con lei.

  3. mario scrive:

    buongiorno sig.Marengo ho avuto il piacere di conoscerla al TTG ,
    oltre ad avere una struttura turistica http://www.altheavillage.it ho anche un negozio di gioielleria , volevo un suo consiglio per il settore della gioielleria da dove partire per pianificare una buona riuscita di vendita di gioielleria online. non ho ancora un sito.

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