LINKEDIN PER IL BUSINESS
LINKEDIN™ SALES SOLUTIONS APPROVED TRAINING PARTNER DI EXECUS.
Avere un profilo su LinkedIn è sicuramente una scelta vincente ma rischia di rivelarsi improduttiva, se non controproducente, nel caso in cui non venga gestito nel modo corretto.
LinkedIn è un ambiente di incontro tra professionisti e per questo il modo in cui ti presenti, o presenti la tua azienda, il tono di voce che usi, i post che pubblichi devono essere professionali e coerenti con il tone of voice della piattaforma. Non si tratta di un social in cui condividere cosa fai nel tempo libero e neppure di una vetrina per curriculum. LinkedIn è un social dedicato al business e, come tale, mira a creare network, reti di contatti efficaci per sviluppare collaborazioni proficue.
Lodovico Marenco è LinkedIn™ Sales Solutions Approved Training Partner di Execus.
Gli aspetti da curare sono principalmente tre: la PAGINA AZIENDALE, la PAGINA PROFESISONALE e la LEAD GENERATION.
I nostri servizi
Ecco come possiamo esserti d’aiuto, non solo per aprire, ma anche per ottimizzare le tue pagine.
COMPANY TOP PAGE
Confrontandoci con te ed il tuo team definiamo la strategia comunicativa più adatta allineandola alla comunicazione aziendale esistente, al sito web (se già ne possiedi uno), alla presenza su altri social media.
PROFESSIONAL TOP PAGE
Durante l’assessment iniziale curiamo il profilo professionale LinkedIn: il suo corretto posizionamento, infatti, rappresenta il primo passo per iniziare un corretto processo di Social Selling.
LEAD GENERATION
Il nostro intervento per la Lead Generation, ovvero per la creazione della tua rete di contatti, è strutturato in 4 fasi: il TARGETING, la CONNESSIONE, la CONVERSAZIONE e la LEAD GENERATION.
COMPANY TOP PAGE
Confrontandoci con te ed il tuo team definiamo la strategia comunicativa più adatta allineandola alla comunicazione aziendale esistente, al sito web (se già ne possiedi uno), alla presenza su altri social media.
Oltre a questo andiamo a definire il tuo target migliore analizzando i dati statistici che riguardano
visualizzazioni e followers.
Un altro aspetto che curiamo è la creazione, o rielaborazione, della pagina LinkedIn aziendale e la creazione del piano editoriale condiviso. Strutturiamo il nostro intervento in questo modo:
- Definiamo 4 piani editoriali trimestrali;
- Decidiamo insieme i contenuti, la tempistica, il pubblico di riferimento e le caratteristiche del linguaggio di ogni post;
- Ti affianchiamo nella pubblicazione di 4 post al mese;
- Facciamo insieme 4 riunioni telefoniche per la stesura del piano editoriale trimestrale sulla base delle analisi dei dati statistici.
Inoltre ti teniamo sempre aggiornato su eventuali risposte, commenti e like ai post pubblicati per decidere insieme come rispondere.
In tutto questo, quello che sei chiamato a fare tu, è collaborare con noi nella stesura dei testi relativi ai tuoi post, segnalarci eventuali temi particolarmente interessanti per la tua attività, affiancarci nella risposta a eventuali domande che emergono dopo la pubblicazione dei post e che sono strettamente legate ai tuoi prodotti/servizi, scaricare le statistiche mensili messe a disposizione da LinkedIn riguardanti visitatori e follower (KPI).
PROFESSIONAL TOP PAGE
Durante l’assessment iniziale curiamo il profilo professionale LinkedIn: il suo corretto posizionamento, infatti, rappresenta il primo passo per iniziare un corretto processo di Social Selling.
Dopo la fase di assessment con il titolare della pagina che prevede la definizione della strategia comunicativa personale allineata all’ eventuale presenza su altri social media e l’analisi dei dati statistici che riguardano le visualizzazioni dei post , degli articoli, del network di connessioni, procediamo alla:
- Creazione o rielaborazione/modifica del profilo personale;
- Creazione del piano editoriale condiviso che prevede:
- La stesura di 6 piani editoriali bimestrali;
- La definizione dei contenuti, della tempistica, del pubblico di riferimento e delle caratteristiche del linguaggio dei singoli post;
- L’affiancamento alla pubblicazione di 1 post a settimana;
- L’individuazione e la ricerca contatti target con richiesta di collegamento (50 al mese);
- La programmazione di 6 riunioni telefoniche annuali (1 per ogni bimestre) per la stesura del piano editoriale sulla base delle analisi dei dati statistici.
Ovviamente ogni singolo post ed articolo da pubblicare dovranno passare sotto la tua approvazione e ti chiederemo supporto per eventuali risposte, commenti o like ai post e agli articoli pubblicati.
Periodicamente condivideremo l’analisi dei dati così da capire come sta procedendo il progetto e cosa implementare.
Questo è quanto faremo noi per te. Ciò che ti chiederemo sarà di collaborare con noi nella stesura dei testi relativi ai post/articoli, di segnalarci contenuti rilevanti per eventuali articoli o post, di rispondere ai commenti dei post che pubblichi e di gestire la Chat di LinkedIn. Oltre a questo ti sarà utile fare il download dei dati Statistici personali (SSI, numero di connessioni, visualizzazioni post)
LEAD GENERATION
Il nostro intervento per la Lead Generation, ovvero per la creazione della tua rete di contatti, è strutturato in 4 fasi:
1 – IL TARGETING: la tua Buyer persona verrà definita sulla base dei 32 filtri di LinkedIn Sales Navigator. Tale ricerca avviene sulla base dati di Linkedin, 722 milioni di profili professionali in tutto il
mondo.
2 – LA CONNESSIONE: ovvero la visita al profilo del target e l’invio della richiesta di connessione con un messaggio personalizzato dal tuo Profilo Linkedin. Contattiamo al mese dai 250 ai 300 potenziali clienti al mese con una percentuale stimata del 50/55% di risposte positive (connessioni).
3 – LA CONVERSAZIONE: che consiste nell’analisi del profilo dei target connessi e nell’invio di un messaggio In Mail personalizzato con contenuti di valore. Mandiamo fino a 150/250 messaggi al mese.
4 – LA LEAD GENERATION: l’utilizzo degli strumenti Sales Solution di Linkedin , Smart Links e InMail, permette di analizzare i comportamenti del target e di creare messaggi personalizzati di engagement. Il livello di analisi che siamo in grado di svolgere è molto approfondito: per esempio registriamo i tempi di visione dei contenuti inviati e tutte le eventuali azioni del target.
La nostra proposta formativa
Lo sviluppo di una cultura aziendale focalizzata sul social selling permette di migliorare le performance di tutta l’organizzazione. I corsi Execus includono sia video corsi, fruibili comodamente online, che corsi in aula caratterizzati da una profonda interazione tra i partecipanti.