Se si dispone di un budget ridotto e si vuole aprire un’attività online, è possibile farlo.

L’importante è avere le giuste competenze, una passione per il settore e saper ottimizzare le risorse disponibili.

Ecco allora qualche linea guida per avviare un business online con un budget limitato.

1 – Vendere prodotti creati da sé
Se si hanno delle abilità creative, è bene sfruttarle creando prodotti fatti manualmente e pezzi unici che possano competere con la merce fatta in serie.

Ci sono vari canali su cui vendere i propri prodotti, come ad esempio eBay.
È consigliabile essere presenti su più marketplace. In questo caso, però, bisogna fare attenzione a mantenere aggiornata la lista dei prodotti disponibili su tutti i canali di vendita.
2 – Avviare un’attività di rivendita prodotti
Se non si hanno le competenze/possibilità per produrre oggetti fai da te, si può avviare un’attività di rivendita. In questo caso le modalità e i canali di vendita possibili sono tantissimi: i più comuni sono drop-shipping, piattaforme e-commerce e marketpace.

3 – Vendere i propri servizi
Un modo per avviare un business con poco o nessun capitale iniziale è quello di vendere i propri servizi, e non un prodotto fisico. C’è una grande varietà di servizi che si possono offrire e questo dipende dalle proprie competenze.

Come per qualsiasi nuova attività, prima di avviare un e-commerce basato sulla vendita di servizi, è bene fare un’indagine di mercato per individuare i potenziali clienti e competitor. È poi importante avere anche un sito web per presentare la propria esperienza, competenze e i servizi offerti.

4 – Avviare un’attività di baratto online
Questo è il business ideale per chi dispone di un budget quasi pari a zero. Si possono barattare online oggetti e servizi in cambio di altri.
Non è un’attività redditizia ma può essere utile per reperire gli strumenti necessari per avviare un’attività pur non avendo fondi a disposizione.

5 – Utilizzare servizi a basso costo
Online ci sono diversi strumenti gratuiti o a basso costo utili per chi vuole avviare un business.Si possono trovare, ad esempio, siti in cui, a costi davvero contenuti, si può creare un proprio logo, gadget personalizzati, piattaforme web ecc…

Pin It on Pinterest