Se si dispone di un budget ridotto e si vuole aprire un’attività online, è possibile farlo.

L’importante è avere le giuste competenze, una passione per il settore e saper ottimizzare le risorse disponibili.

Ecco allora qualche linea guida per avviare un business online con un budget limitato.

1 – Vendere prodotti creati da sé
Se si hanno delle abilità creative, è bene sfruttarle creando prodotti fatti manualmente e pezzi unici che possano competere con la merce fatta in serie.

Ci sono vari canali su cui vendere i propri prodotti, come ad esempio eBay.
È consigliabile essere presenti su più marketplace. In questo caso, però, bisogna fare attenzione a mantenere aggiornata la lista dei prodotti disponibili su tutti i canali di vendita.
2 – Avviare un’attività di rivendita prodotti
Se non si hanno le competenze/possibilità per produrre oggetti fai da te, si può avviare un’attività di rivendita. In questo caso le modalità e i canali di vendita possibili sono tantissimi: i più comuni sono drop-shipping, piattaforme e-commerce e marketpace.

3 – Vendere i propri servizi
Un modo per avviare un business con poco o nessun capitale iniziale è quello di vendere i propri servizi, e non un prodotto fisico. C’è una grande varietà di servizi che si possono offrire e questo dipende dalle proprie competenze.

Come per qualsiasi nuova attività, prima di avviare un e-commerce basato sulla vendita di servizi, è bene fare un’indagine di mercato per individuare i potenziali clienti e competitor. È poi importante avere anche un sito web per presentare la propria esperienza, competenze e i servizi offerti.

4 – Avviare un’attività di baratto online
Questo è il business ideale per chi dispone di un budget quasi pari a zero. Si possono barattare online oggetti e servizi in cambio di altri.
Non è un’attività redditizia ma può essere utile per reperire gli strumenti necessari per avviare un’attività pur non avendo fondi a disposizione.

5 – Utilizzare servizi a basso costo
Online ci sono diversi strumenti gratuiti o a basso costo utili per chi vuole avviare un business.Si possono trovare, ad esempio, siti in cui, a costi davvero contenuti, si può creare un proprio logo, gadget personalizzati, piattaforme web ecc…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta in contatto con me. Ogni settimana invio newsletter relative al mondo Amazon, Alibaba e Marketplace in generale. Ma non solo, parlo anche di LinkedIn e di Social Selling.

Complimenti per esserti iscritto/a alla newsletter!

Pin It on Pinterest