Amazon, il più importante e-commerce del mondo che da novembre 2010 è presente anche sul mercato italiano, ha annunciato in questi giorni l’apertura del marketplace che permetterà alle imprese italiane del settore Elettronica, Software e Videogiochi, di vendere direttamente sul sito amazon.it i propri prodotti a un bacino sconfinato di consumatori.
Una nuova opportunità quindi per le imprese che potranno usufruire di questa importante vetrina web ma anche una buona notizia per i clienti italiani di Amazon che avranno l’accesso a oltre 25 mila nuovi prodotti proposti da venditori terzi.
La nuova piazza virtuale, che rappresenta una sfida diretta al sistema proposto con successo globale da eBay, consentirà alle aziende di sperimentare un modello di e-commerce B2c con i vantaggi offerti dalla collaudata piattaforma di Amazon: logistica per le consegne ai clienti, sistemi di pagamento, garanzia per gli utenti che copre tutti gli acquisti.
Ma non tutto è oro ciò che luccica. Gli esperti di e-commerce mettono infatti in guardia le imprese sui rischi del web, come ad esempio il calcolo attento dei costi richiesti dal modello di vendita online e una valutazione accorta dell’impatto sulla marginalità.
Il dato certo è che anche per le imprese italiane l’e-commerce rappresenta oggi un treno da non perdere, a condizione di affrontare la sfida con la giusta professionalità.