Amazon.com, Berkshire Hathaway e J.P. Morgan Chase hanno annunciato nei giorni la creazione di una società indipendente e senza fini di lucro per abbassare i costi di assicurazione malattia dei propri dipendenti negli Stati Uniti.
Alla guida di queste società ci sono rispettivamente Jeff Bezos, Warren Buffett e Jamie Dimon, tre degli uomini più ricchi d’America, che si alleano per creare una società assicurativa sanitaria no profit per ridurre i costi e migliorare i servizi medici lanciando la sfida alla sanità americana.
Tanto è bastato per mandare in fibrillazione il mercato delle aziende che operano nel settore sanitario. Anche negli Stati Uniti la Sanità rappresenta il maggior problema per i cittadini, perché oltre ad essere cara incidendo per il 18% sul Pil, non esprime margini di ammodernamento e miglioramenti al passo con i tempi.
Gli analisti finanziari ed i maggiori commentatori hanno posto l’accento sull’impatto che una società come Amazon, leader nel ecommerce, supportata da 2 colossi finanziari come Berkshire Hathaway e J.P. Morgan Chase possa incidere sulla distribuzione ed ammodernamento di un settore che finora ha resistito alle pressioni esterne.
La reazione dei mercati finanziari (sempre attenti alle analisi Amazon) ha evidenziato un calo dei titoli del settore sanitario. Dalle prime informazioni che giungono, l’intesa al momento sarebbe indirizzata al sistema assicurativo per tutelare i dipendenti dei 3 gruppi che ammontano a centinaia di migliaia di dipendenti.
Di fatto oggi, tra i servizi Amazon vi è già la possibilità di vendere e distribuire sia polizze che prodotti attraverso la propria piattaforma, oltre ad avere la visione per la creazione e distribuzione di nuovi prodotti finanziari e non, che possono interessare tutto l’arco del settore sanitario.
Gli algoritmi, l’organizzazione, la profilazione del database del maggiore player occidentale del ecommerce rappresentano una seria minaccia agli attuali attori. Non va infatti dimenticato che il web è lo strumento più democratico per spazzare le sacche di inefficienza od i mercati protetti.
Tutto ciò provocherà una rivoluzione del sistema in tempo ridotti. Inoltre è scalabile molto in fretta ed esportabile in altri Paesi. Si aprono scenari inediti. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Vi terrò aggiornati.