Scrivere una descrizione prodotti e-commerce non è semplice quanto potrebbe sembrare. Perché il nostro compito non è solo descrivere l’articolo o il servizio ma è soprattutto venderlo.
Bisogna quindi attirare l’attenzione del cliente e motivarlo a compiere l’acquisto.
Per raggiungere tale obiettivo vanno considerati vari aspetti. Ecco quindi 6 consigli utili da seguire quando si scrivono descrizioni prodotti e-commerce:
1. Focalizzarsi sul cliente ideale
Sfatiamo un mito: è impossibile trovare una descrizione che soddisfi tutti i potenziali lettori. Anzi, il rischio è creare un testo che alla fine non conquista nessuno.
Bisogna piuttosto pensare al proprio cliente ideale e preparare una descrizione prodotti ecommerce personalizzata su di lui. Il testo deve quindi far capire al cliente che quell’articolo risponde esattamente alle sue esigenze, perché ha determinate caratteristiche, perché è un prodotto di nicchia, perché è conveniente… le motivazioni possono essere infinite e ovviamente dipendono dal target di riferimento.
2. Mostrare i vantaggi del prodotto
I clienti potenziali non vogliono leggere un elenco infinito delle caratteristiche del prodotto. Ciò che a loro interessa è sapere cos’ha quel prodotto di vantaggioso per le loro esigenze. Ed è proprio su questo punto che deve focalizzarsi la descrizione, spiegando i benefici e i vantaggi che derivano dall’acquisto.
3. Definire il tono di voce
Cosa rende la descrizione prodotti diversa da quelle degli ecommerce competitor? Il tono di voce. Lo stile usato nel testo, infatti, fornisce ai lettori numerose informazioni rispetto alla tipologia di azienda, alla sua mission e al modo di lavorare. È importante quindi che i testi siano personali, elemento indispensabile per differenziarsi dalla concorrenza.
4. Utilizzare il font giusto
Potrebbe sembrare ovvio, ma è necessario utilizzare sempre un carattere semplice da visualizzare e facile da leggere. Titoli più grandi del testo, font chiari e puliti, formattazione corretta ecc… sono tutti piccoli elementi da non trascurare.
5. Non abusare dei superlativi
In generale il cliente di un ecommerce diffida delle descrizioni troppo ricche di superlativi e frasi ad effetto. Se si continua a ripetere che quel prodotto è il migliore, che è bellissimo, di qualità eccellente, lavorato in maniera impeccabile e così via, il rischio è di ottenere l’effetto opposto: perdere credibilità. E di conseguenza, non vendere.
Bisogna quindi fa capire al cliente le potenzialità e le qualità del prodotto con informazioni oggettive, non con un abuso di superlativi forzati.
6. Ottimizzare il testo per i motori di ricerca
Ed infine, per fare in modo che i prodotti siano facilmente individuati da chi li sta cercando, è indispensabile che i testi dell’ecommerce siano correttamente indicizzati per i motori di ricerca. E Devono essere scritti in ottica SEO oriented e contenere quindi le giuste parole chiave, da inserire in maniera fluida all’interno della descrizione.
Ecommerce: come scrivere la descrizione prodotti perfetta per vendere
Scrivere una descrizione prodotti negli e-commerce non è semplice quanto potrebbe sembrare. Perché il nostro compito non è solo descrivere l’articolo o il servizio ma è soprattutto venderlo. Bisogna quindi attirare l’attenzione del cliente e motivarlo a compiere l’acquisto.
Per raggiungere questo obiettivo vanno considerati vari aspetti. Ecco quindi 6 consigli utili da seguire quando si scrivono descrizioni prodotti per e-commerce-
1. Focalizzarsi sul cliente ideale
Sfatiamo un mito: è impossibile trovare una descrizione che soddisfi tutti i potenziali lettori. Anzi, il rischio è creare un testo che alla fine non conquista nessuno.
Bisogna piuttosto pensare al cliente ideale del proprio ecommerce e preparare una descrizione del prodotto personalizzata su di lui. Il testo deve quindi far capire al cliente che quell’articolo risponde esattamente alle sue esigenze, perché ha determinate caratteristiche, perché è un prodotto di nicchia, perché è conveniente… le motivazioni possono essere infinite e ovviamente dipendono dal target di riferimento.
2. Mostrare i vantaggi del prodotto
I clienti potenziali non vogliono leggere un elenco infinito delle caratteristiche del prodotto. Ciò che a loro interessa è sapere cos’ha quel prodotto di vantaggioso per le loro esigenze. Ed è proprio su questo punto che deve focalizzarsi la descrizione, spiegando i benefici e i vantaggi che derivano dall’acquisto.
3. Definire il tono di voce
Cosa rende la descrizione di un prodotto diversa da quelle degli ecommerce competitor? Il tono di voce. Lo stile usato nel testo, infatti, fornisce ai lettori numerose informazioni rispetto alla tipologia di azienda, alla sua mission e al modo di lavorare. È importante quindi che i testi siano personali, elemento indispensabile per differenziarsi dalla concorrenza.
4. Utilizzare il font giusto
Potrebbe sembrare ovvio, ma è necessario utilizzare sempre un carattere semplice da visualizzare e facile da leggere. Titoli più grandi del testo, font chiari e puliti, formattazione corretta ecc… sono tutti piccoli elementi da non trascurare.
5. Evitare eccessivi superlativi
In generale il cliente di un ecommerce diffida delle descrizioni troppo ricche di superlativi e frasi ad effetto. Se si continua a ripetere che quel prodotto è il migliore, che è bellissimo, di qualità eccellente, lavorato in maniera impeccabile e così via, il rischio è di ottenere l’effetto opposto: perdere credibilità. E di conseguenza, non vendere.
Bisogna quindi fa capire al cliente le potenzialità e le qualità del prodotto con informazioni oggettive, non con un abuso di superlativi forzati.
6. Ottimizzare per i motori di ricerca
Ed infine, per fare in modo che i prodotti siano facilmente individuati da chi li sta cercando, è indispensabile che i testi dell’ecommerce siano correttamente indicizzati per i motori di ricerca. E Devono essere scritti in ottica SEO oriented e contenere quindi le giuste parole chiave, da inserire in maniera fluida all’interno della descrizione.
Sei consigli pratici per scrivere le descrizioni prodotti di un ecommerce in modo da catturare l’interesse del cliente e aumentare le proprie vendite