Come si comporta un utente che entra nel nostro store online? Cosa lo spinge a uscire dal sito o cosa lo muove invece ad acquistare? Per migliorare il proprio business e superare le eventuali criticità in esso presenti, uno strumento utile è rappresentato dall’e-commerce avanzato, una feature che permette di capire il flusso delle attività dell’utente all’interno dello store. Implementare l’account Google Analytics con questa configurazione consente una visione molto profonda sulle azioni specifiche dei visitatori durante la loro esperienza nel sito; in particolare questo strumento fornisce dati e reportistiche relative a:
- Shopping Analysis
- Report Product
- Performance Report
- Internal Promotion Report
- Internal Search Behavior Report
- Coupon Code Performance Report
Questi report sono in grado di individuare dove esattamente l’utente lasci il sito, settando funnel avanzati in grado di tracciare il processo di checkout, definendo gli step successivi a proprio piacimento (vedi immagine sotto).funnel_checkout_naming
Anche i report relativi alla product performance sono una fonte di informazione utilissima, in grado di comparare come ciascun prodotto performi relativamente all’acquisto, revenue, rimozione dal carrello, visualizzazione della pagina del prodotto, add to cart, ecc..
In questo modo è possibile valutare la reale efficacia dello store del sito e fare un remarketing migliore. Un report estremamente utile è quello che ci permette di misurare le promozioni interne, tracciando la performance di ciascun banner in termini di click, impressioni, CTR , o di posizione e sequenza, settando come azione specifica “promo-click”.
L’Ecommerce Avanzato offre anche la possibilità di tracciare i risultati di ricerca interni, consentendo di monitorare quale prodotto stia avendo la visibilità più alta dai risultati di ricerca, e se il suo traffico stia convertendo o meno. Possiamo rispondere a domande come “quale risultato di ricerca è più mostrato? Quale posizione nell’elenco delle risposte è stata più cliccata?” e capire su quale content, immagine o messaggio puntare maggiormente.
Un altro aspetto interessante è il coupon report, che in termini di revenue e transazioni traccia l’ordine di un coupon come parte di una transazione.
Per poter usufruire di queste caratteristiche è necessario seguire una semplice procedura al termine della quale a vostra disposizione avrete un maggior numero di dati per valutare e misurare il vostro business. Per abilitare Enabling-Enhanced-Ecommercere l’Ecommerce Avanzato, per prima cosa è necessario andare in Admin View e successivamente in Ecommerce settings: qui sarà possibile fare lo switch su ON su Enhanced Ecommerce Setting e successivamente cliccare su submit.
Infine, è necessario aggiungere un plug-in nel codice di Universal Analytics. Ogni pagina del sito, dall’home page alla pagina di ringraziamento, va taggata in maniera idonea, in modo tale da consentire tutte le funzioni dell’Ecommerce Avanzato e tenere traccia di ogni “movimento” che ha luogo nel vostro store.