Elenco aziende per codice ATECO? Meglio un report di analisi di mercato!

15 Lug 2021 | Marketing Intelligence

Oggi ho pensato di parlarti del B2B. Se la tua attività si rivolge alle aziende e sei sempre alla ricerca di nuovi clienti business oppure ti interessa approfondire informazioni utili sulla concorrenza, di solito si effettua una ricerca per codice ATECO che identifica l’attività principale di un’azienda.

Il metodo produce sicuramente dei risultati ma rischia di ridursi alla produzione di un semplice elenco di aziende che non indaga approfonditamente le caratteristiche delle aziende in oggetto. Non conoscere, per esempio, le classi di fatturato o l’andamento degli utili, le dimensioni dell’impresa ed il numero di dipendenti, potrebbe limitare le tue decisioni non facendoti adottare subito strategie utili al tuo scopo.

Elenco aziende per codice ATECO? Meglio un report di analisi di mercato!

Quali informazioni ti servono che non puoi ottenere con la sola lista dei codici ATECO ma per le quali dovresti affidarti a dei professionisti di Analisi che usano software di ricerca potenti? Ad esempio:

  • fatturato, utili, margine operativo lordo ecc…
  • capitale sociale;
  • numero di dipendenti;
  • contatti aziendali (indirizzo, telefono, e-mail, sito web);
  • membri del consiglio di amministrazione;
  • sedi secondarie, distributori, ecc…
  • Paesi di esportazione e importazione.

A cosa ti servono tutte queste informazioni? A mettere in atto azioni di marketing mirate, strategie di intercettazione dei clienti veloci e non rivolgerti ad imprese sbagliate, non in target con il tuo business e la tua offerta.

Cosa deve restituirti un report di marketing di questo tipo? Attraverso l’analisi di fonti inesauribili come i siti, i codici doganali, le voci di bilancio, deve essere in grado di darti:

  • Anagrafiche complete di 100* Aziende target del tuo settore;
  • Geolocalizzazione su Mappa interattiva;
  • Andamento fatturato e utili ultimi 4 anni;
  • Numero dipendenti;
  • Distinzione tra Produttori, Distributori, Service;
  • Riferimenti di Amministratori Delegati, Titolari, Membri CDA;
  • Quota export sul fatturato e in quali Paesi.

Se poi il report è anche personalizzato ed interattivo potrai studiare strategie B2B e crescere nel tuo mercato di riferimento!

Prendere decisioni strategiche non è una questione di intuizione: bisogna basarsi sui dati. Ti consiglio di partire da qui.

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