, ,

IMPRESA DIGITALE – IL FAI DA TE E’ POSSIBILE!!! ED AUSPICABILE

E’ il momento di prendere in mano le redini del tuo business e smetterla di nascondersi dietro i “prima o poi”. Chi ha tempo non aspetti tempo, cita un famoso detto, e quel tempo, se ancora non sei online, lo stai perdendo. Si perché se sei un imprenditore, o se hai lo spirito imprenditoriale e mire di business, sai per certo che il tuo tempo è denaro (per citarne un altro).

Quindi il primo obbligo che hai verso te stesso ed i tuoi obiettivi è cavalcare le opportunità del momento. E le prime sono, senza ombra di dubbio, il mondo online e l’eCommerce.

In continua espansione e sempre in evoluzione, l’eCommerce offre oggi possibilità non solo imperdibili, ma anche inimmaginabili.

Il tutto sta nel capire come sfruttarle senza spendere una fortuna.

Ovvio, se hai budget illimitato e nessun problema di pianificazione spese (e se è così, dimmi il tuo segreto!) puoi facilmente rivolgerti alle eccellenze imprenditoriali che si occupano di “digitalizzare” le grandi realtà di successo con ottimi risultati. Ma, come sempre, un ottimo servizio, ha il suo costo (e per la maggior parte dei piccoli imprenditori, è proibitivo).

Se al contrario hai un business fiorente che vuoi allargare, o semplicemente un’idea da mettere in pista senza però dover fronteggiare spese che non puoi permetterti, devi rimboccarti le maniche e diventare artefice del tuo successo.

Entrare nel mondo online, ovvero avviare la digitalizzazione della tua impresa, significa allargare i propri orizzonti, tendere una mano alle opportunità, vendere di più e farti conoscere meglio.

In termini concreti, quindi, cosa devi fare? Prima di tutto, se già non lo hai fatto, formarti. Tu avrai sicuramente in mente quale obiettivo vuoi raggiungere (aumento del fatturato, incremento della tua lista contatti, espansione su mercati esteri) e questo è già un ottimo vantaggio: ora devi rendere chiaro a te stesso anche quali sono gli strumenti che puoi usare sul web. Ed è proprio il web a darti una mano, grazie a numerosi percorsi formativi che puoi seguire anche offline, a casa, dal tuo pc, in macchina mentre vai ad un appuntamento, senza quindi togliere tempo ai tuoi impegni già in agenda.

Una volta che tu avrai capito di che cosa necessiti sarai in grado di indirizzare la tua azienda verso il mondo della vendita online, avrai più chiaro cosa cercare in un nuovo collaboratore, riuscirai a individuare i needs della tua società.

Posso però anticiparti che la vendita del tuo prodotto attraverso l’eCommerce dovrà passare necessariamente per tre steps:

  1. Un catalogo online completo (talvolta comprensivo di prodotti non acquistabili offline), competitivo (che offra cioè un prezzo più basso rispetto ai concorrenti) ed informativo (ricordati che la gente va su internet soprattutto per trovare informazioni più facilmente).
  2. Un data base che registri lo storico dei clienti, le loro tendenze di acquisto, i loro dati di contatto (sempre nel rispetto della legislazione sulla privacy e del rilascio di autorizzazione da parte dell’utente all’utilizzo dei dati personali a fini commerciali) così da personalizzare le strategie, le nuove proposte, le promozioni.
  3. Una brand reputation solida, che costruirai nel tempo, attraverso un servizio clienti eccellente, un’attività di post vendita coerente al messaggio del tuo brand, un sistema di recensione e blogging che ti permetta di conoscere il parere dei tuoi clienti, migliorare i servizi offerti e restare sempre in contatto con il tuo target.

Per quanto possa sembrare faticoso e complicato, ricordati che le novità molto spesso spaventano. Ma se invece di viverle come ostacoli, imparerai ad affrontarle come sfide e come opportunità di crescita (non solo professionale, ma anche personale), i giovamenti che ne trarrai saranno incredibili.

D’altronde, se 20 anni fa ti avessero detto che per fare un bonifico ti sarebbe bastato usare il telefono cellulare in autonomia, evitando così chilometriche code in banca… non avresti pensato a fantascienza?!

E la storia insegna che così non è!

Semplificare, sono sicuro, ti aiuterà a vedere il quadro generale più positivamente.

Quali sono i motivi per cui, come imprenditore, non puoi rinunciare all’eCommerce? I vantaggi della vendita online, gli ostacoli da superare, come stilare un business plan semplice ma efficace e qual è l’unico vero segreto per avere successo.

Ho creato un piccolo vademecum gratuito “I DIECI COMANDAMENTI DELL’ECOMMERCE” che sono sicuro apprezzerai. Lo trovi qui.

A presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *