Indaga il tuo settore su Amazon per aumentare le vendite
In questi ultimi 15 mesi e come effetto delle conseguenze della pandemia COVID-19, moltissimi sono stati i professionisti, le aziende ed i marchi che hanno deciso di cominciare a vendere su Amazon.
Gli approcci sono stati di due tipi: qualcuno ha iniziato a vendere su Amazon dopo un’attenta analisi per comprenderne i processi, le potenzialità e le opportunità. Qualcun altro ha invece aperto un account in tutta fretta, convinto che bastasse essere presenti su Amazon per vendere con ottimi risultati.
Perché quest’ ultimo approccio è completamente sbagliato? Perché entrare in un mercato in cui la concorrenza è davvero elevata senza sapere con chi ti vai a scontrare, su quali aspetti vai a competere, è l’ingrediente segreto per l’insuccesso. Penso sia questo il motivo di molti commenti negativi emersi da parte di chi si dice deluso da Amazon oggi.
Fermo restando però che Amazon è davvero uno strumento di vendita potente (forse il più potente per chi vende prodotti fisici) come puoi emergere e fare i numeri che tanto sogni? Devi, prima di tutto, sapere cosa vendere e, per farlo, devi conoscere il mercato e la concorrenza. Perché, mi raccomando non fare l’errore di pensare che solo perché qualcuno vende già un prodotto come il tuo allora non hai spazio per venderlo anche tu! Per vendere non basta fare un’inserzione: ci sono molti strumenti che ti permettono di migliorare il tuo prodotto, comunicare in modo più efficace con i clienti e aumentare di conseguenza le vendite.
Cosa intendo? Ad esempio, capire con quali parole ed espressioni gli utenti cercano i prodotti o come i concorrenti creano le schede prodotto. Tutte informazioni che puoi facilmente ottenere analizzando i dati attraverso un buon report di marketing intelligence.
Come deve essere strutturato un report per essere efficace? Prima di tutto deve consentirti di capire se hai un prezzo competitivo, se le tue schede prodotto sono costruite in modo da emergere in base alle ricerche dei clienti, quanto fatturano i prodotti della tua categoria e quali sono i più cercati.
Il primo passo che quindi ti consiglio di fare è proprio questo, indagare il tuo settore su Amazon.
Un buon report è infatti in grado di dirti:
- Quanto vale la tua Categoria;
- Qual è il prodotto che vende di più;
- Quanto costa e quanti pezzi vende al mese;
- Quanti venditori vendono lo stesso prodotti;
- Quanti venditori hanno la Buy Box;
- Quali sono gli articoli più ricercati dai clienti AMAZON;
- Quali sono le parole chiave più presenti nei titoli delle schede prodotto.
Sfruttare la potenza dei dati per sapere esattamente cosa fare e quando farlo è l’approccio giusto.
Ottieni subito un Report personalizzato della tua Categoria Amazon.