La brand reputation: conta davvero per il successo del tuo business?

16 Dic 2021 | Marketing Intelligence

Se sei un professionista o se hai un’azienda sono certo che sentir parlare male del tuo lavoro, del servizio che offri o del prodotto che vendi non ti piace mai.

Da sempre buona reputazione è fondamentale perché un business dia risultati positivi e se in passato la reputazione, l’immagine, della tua attività si basava sul passaparola dei clienti soddisfatti (o insoddisfatti), oggi questo processo si è allargato all’ennesima potenza grazie al web. Il potere di internet di diffondere in pochi secondi informazioni ci porta a dover stare ancora più attenti a cosa dicono di noi.

Per Brand Reputation si intendono gli aspetti di un’azienda o un brand che li identificano, ad esempio, per la qualità dei suoi servizi o prodotti o per l’attenzione verso il cliente e via dicendo.

La brand reputation conta davvero per il successo del tuo business

Il web è ormai il contenitore per eccellenza della reputazione aziendale: è qui che i clienti lasciano recensioni, reagiscono e rispondono alle campagne di marketing, interagiscono in modo attivo con i brand ed esprimono consensi o dissensi verso un’azienda. E, forse l’aspetto più importante, per un cliente hanno molto più valore i pareri di altri clienti che quanto comunica il brand. Un altro cliente è sincero nel dare il suo parere. Il brand, spesso, lo fa per dare una giusta immagine di sé: questo è ciò che pensa il tuo target. Non dimenticarlo.

Ma come si può controllare la Brand Reputation?

Il primo passo è quello di considerare questo monitoraggio come un’attività periodica dell’azienda. Spesso ci si preoccupa della Brand Reputation solo quando accade qualcosa di spiacevole o se si deve lanciare un nuovo prodotto. Ma nell’arco del tempo restante cosa accade? Cosa dicono i clienti? Come recepiscono prodotti e offerte?

È quindi necessario affidarsi a professionisti in grado di monitorare con i big data le opinioni dei potenziali clienti sui tuoi prodotti e su quelli dei competitor, le esigenze dei clienti, i loro pensieri e via discorrendo per agire in modo da evitare recensioni, feedback o commenti negativi e, nel caso, agire tempestivamente per risolvere le controversie dando prova di “essere sul pezzo” ovvero di essere un’azienda a cui stanno a cuore le opinioni dei sui clienti.

Desideri mantenere sempre alto il livello di Brand Reputation della tua azienda?

Affidati a un esperto. Contattaci oppure visita la nostra pagina dedicata ai report di Marketing Intelligence.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta in contatto con me. Ogni settimana invio newsletter relative al mondo Amazon, Alibaba e Marketplace in generale. Ma non solo, parlo anche di LinkedIn e di Social Selling.

Complimenti per esserti iscritto/a alla newsletter!

Pin It on Pinterest