La pubblicità su Amazon si basa su due piattaforme differenziate: Amazon DSP (demand spot platform) e Sponsored Ads. La prima copre la fase iniziale del processo di acquisto, come la conversione, la consapevolezza del brand, il targeting. Gli annunci sponsorizzati, invece, sono annunci pay per click che appaiono nei risultati di ricerca e nelle pagine dedicate alle descrizioni del prodotto. Sono formati pubblicitari basati su offerte per parole chiave.
Amazon DSP, però, è sempre più apprezzata. Si tratta di una soluzione di pubblicità digitale che consente agli inserzionisti di acquistare video e visualizzare annunci in maniera programmata.
Semplificando, è quindi di una piattaforma attraverso la quale si possono acquistare spazi pubblicitari digitali in tempo reale. Si possono così lanciare annunci display o video in modo automatizzato e programmato. Il risultato? Un notevole risparmio sui costi e migliori tassi di conversione rispetto a una campagna tradizionale.
Il successo è dovuto all’algoritmo intelligente su cui si basa, capace di tracciare un vasto elenco di spazi pubblicitari in tempo reale. Funziona con CPM dinamico (costo per mille impressioni) e il costo si basa su un sistema di offerte che tiene conto di fattori come:
- il contenuto del sito
- la risposta dell’utente
- la cronologia delle conversioni
- la sicurezza dell’URL di destinazione.
Pubblicità su Amazon DSP: perché funziona?
La pubblicità su Amazon DSP funziona ed è in continua ascesa. Le ragioni sono diverse:
- Accesso ad un pubblico esclusivo
Amazon DSP utilizza un pubblico e basi dati esclusivi basati sul comportamento di acquisto degli utenti nel mercato di riferimento di ogni singolo cliente. In questo modo permette di raggiungere un target specifico, sia all’interno sia all’esterno di Amazon. - Ottimizzazione della campagna in tempo reale
Ogni campagna DSP può esser monitorata in tempo reale grazie a rapporti dettagliati e metriche precise che ne misurano l’efficacia durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Gli inserzionisti possono avere così un feedback puntuale sull’impatto che la loro pubblicità su Amazon sta avendo sull’utente e, sulla base di questi dati, possono ottimizzarla continuamente. - Accesso a qualsiasi inserzionista
Amazon DSP si rivolge a qualsiasi tipo di inserzionista, endemico e non. Per inserzionisti endemici si intendono quei rivenditori che vendono i propri prodotti nel marketplace Amazon. Gli inserzionisti non endemici forniscono invece servizi sia su Amazon sia sui loro siti personali. È il caso ad esempio di qualsiasi inserzionista di servizi finanziari, noleggio auto o alberghi e strutture turistiche ma anche app di intrattenimento e ogni altro servizio destinato al consumatore.
I vantaggi della pubblicità su Amazon tramite DSP
Da una semplice analisi di Amazon possiamo vedere come tutta la pubblicità lanciata attraverso Amazon Advertising mira a raggiungere un pubblico di qualità e ad accompagnare il cliente in tutte le fasi, dalle informazioni sul prodotto fino all’acquisto e alla fidelizzazione.
Ricordiamo poi che Amazon è l’ecommerce numero uno al mondo, anche per questo gli inserzionisti sono così attratti da Amazon DSP. Non solo milioni di utenti accedono ogni giorno su questo marketplace per acquistare tutti i tipi di prodotti ma, secondo dati Amazon, il 54% degli utenti esegue la prima ricerca di prodotti proprio su Amazon. Inoltre il marketplace dispone di un enorme quantità di dati personali e di comportamenti di acquisto, soprattutto grazie ai clienti Prime.
Sono informazioni preziose e assolutamente attendibili. E sono le stesse informazioni che vengono utilizzate per le campagne DSP, garantendo così alle pubblicità su Amazon la massima efficacia.
Lo dimostra anche il fatto che gli investimenti degli inserzionisti stanno crescendo in maniera esponenziale.
Il maggior punto di forza della pubblicità su Amazon sono proprio i dati che permettono di segmentare le campagne in base al comportamento d’acquisto. Potremmo quindi dire che Google sa cosa stanno cercando le persone, Facebook sa cosa piace alla gente ma Amazon sa cosa desidera e comprano le persone. E questo è sicuramente un grande vantaggio.