L’analisi di mercato che fa crescere il tuo Business, non solo online!

10 Giu 2021 | Marketing Intelligence

Oggi il mondo del business è cambiato. Gli strumenti digitali hanno reso il mercato più competitivo, più esigente e sempre più veloce. I cambiamenti, lato concorrenza, clienti, prodotti, esigenze, sono all’ordine del giorno.

Questo fa sì che gli equilibri delle aziende mutino celermente con la conseguente necessità di modificare anche le strategie di crescita applicate fino a ieri dalle imprese. L’accesso alla rete, reso possibile grazie ai social network, ai siti di recensioni, ai comparatori di prezzo ma anche ai marketplace che rendono disponibili sempre più scelte di prodotto richiede, oggi, un nuovo modo di pensare non solo in merito a come soddisfare il cliente ma, prima ancora, a come comprendere cosa cerca.

Il nostro cliente oggi ha aspettative sempre più alte verso il tipo di prodotto o servizio che cerca, è molto più esigenze, è informato e può confrontare le opzioni di acquisto in pochissimo tempo grazie, per esempio, a piattaforme come Amazon, se pensiamo all’e-commerce.

Questo è un bene, perché stimola imprenditori ed aziende a fare sempre di più, ma, come ogni grande potere, richiama anche ad enormi responsabilità! Questo significa che, per creare, gestire e mantenere un business di successo è necessario includere nel proprio Business Plan un’Analisi di Mercato. E non una semplice analisi del solo mercato che conosci: i dati che fanno la differenza sono quelli del tuo mercato potenziale, quello che ancora non hai raggiunto, quello di cui ancora sai poco.

L’analisi di mercato che fa crescere il tuo Business, non solo online!

Ciò che ti consiglio è non cadere nell’errore di accontentarti di un numero esiguo di dati, spesso superficiali: non tutte le informazioni di cui hai bisogno sono infatti disponibili su Google o negli archivi ISTAT. Molti dei dati più importanti, quelli che possono fare la differenza del tuo business, li devi estrapolare da fonti diverse attraverso software professionali e una precisa metodologia che è quella della segmentazione del mercato.

Segmentare ti permette di studiare le esigenze più specifiche dei clienti, i modelli di offerta dei concorrenti, i criteri decisionali dei decisori d’acquisto, tutto quello che può esserti utile per capire, ad esempio, come comunicare con i tuoi potenziali clienti, su quali aspetti del tuo prodotto puntare, come affrontare i concorrenti.

Non è infatti sufficiente creare un prodotto eccezionale se non adotti le giuste strategie di marketing e di business e, per farlo, devi esattamente sapere cosa succede sul mercato, di cosa fanno i tuoi concorrenti e quello che cercano i clienti.

L’analisi dei dati fatta indagando in tutto il web, una fonte inesauribile di informazioni dove milioni di utenti ci dicono, giornalmente cosa pensano, cosa cercano e anche come trovarli, è il modo migliore per conoscere il contesto in cui vendi.

Cosa cercano i consumatori su Google e su Amazon? Cosa comprano? Quali sono i loro pareri sui prodotti e sui servizi che scelgono? Indagare tutto questo grazie a report approfonditi, personalizzabili e azionabili, in grado di dirti tutto quello che devi sapere sul mercato in cui ti stai inserendo è il modo giusto per prendere decisioni vincenti senza perdere tempo e denaro.

Quali informazioni puoi ottenere grazie ai Report di Marketing Intelligence? Ad esempio:

  • Quanto vale la nicchia di mercato che ti interessa? Grazie a questa informazione puoi ad esempio comprendere se vale la pena investire in un progetto oppure no;
  • Quanti sono i competitor che offrono i tuoi stessi prodotti? Come raggiungono i clienti ? Chi è quello che guadagna di più? Se sai questo sai anche come affrontarli ma, soprattutto, puoi comprendere quali sono le azioni che mettono in pista con successo;
  • Quanti sono i possibili clienti? Sapere se ti rivolgi a 1.000 oppure a 100.000 persone fa la differenza nella scelta di una strategia piuttosto di un’altra;
  • Come cambierà il mercato nei prossimi tre-cinque anni? Ovvero a quali cambiamenti devi essere pronto a rispondere.

Quando può servirti un Report di Marketing Intelligence Personalizzato?

Se il tuo obiettivo è far crescere la tua azienda ed il tuo fatturato devi assolutamente prendere il controllo del tuo Business e capire cosa sta succedendo al tuo mercato in questo preciso momento!

  • Quando vuoi lanciare una Startup e quindi hai bisogno di capire meglio i numeri del Mercato;
  • Quando devi preparare un Business Plan ed hai bisogno di dati aggiornati;
  • Quando vuoi vendere online il tuo prodotto/servizio e vuoi conoscere il potenziale di Mercato su Amazon;
  • Quando vuoi capire come è cambiato il tuo Settore e vuoi comprendere a fondo il punto di vista dei Clienti per farti una nuova opinione basata su dati certi;
  • Quando vuoi confrontare i tuoi risultati online con quelli dei Concorrenti diretti per capire chi fa meglio e come ottiene risultati;
  • Quando hai bisogno di un Report indipendente e affidabile per interagire meglio con i Consulenti, le Web Agency e i tuoi collaboratori;
  • Quando sei stanco di usare vari software per analizzare e confrontare fonti di dati diverse per avere il controllo del tuo Business e del tuo Mercato.

Se il tuo obiettivo è far crescere la tua azienda ed il tuo fatturato devi assolutamente prendere il controllo del tuo Business e capire cosa sta succedendo al tuo mercato in questo preciso momento!

Il primo passo da fare per scegliere quale report è più adatto a te è comprendere come funzionano e quali possibilità di scelta hai.

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