Tutti conosciamo i problemi che possono rovinare il soggiorno in un hotel: lunghe code per il check-in o il check-out, perdere le carte della stanza o trovare personale poco motivato. Ora sembra sia stata trovata una soluzione: l’hotel del futuro di Alibaba, il FlyZoo.

Situato a Hangzhou, in Cina, il FlyZoo Hotel ospita 290 camere. È stato realizzato dalla piattaforma di viaggi online di Alibaba, Fliggy, insieme ad altre unità commerciali del Gruppo Alibaba, come Alibaba AI Labs e Alibaba Cloud. Il suo scopo? Usare la tecnologia più avanzata per trasformare il concetto di industria alberghiera dell’era digitale.

FlyZoo, l’hotel iper tecnologico di Alibaba

Il FlyZoo Hotel rappresenta lo sforzo di Alibaba di unire l’ospitalità alla tecnologia e, in ultima analisi, di ispirare e potenziare l’industria del turismo per abbracciare l’innovazione“, spiega Andy Wang, CEO di Alibaba Future Hotel, in una nota ufficiale.

Tutto inizia con l’applicazione mobile FlyZoo. Da lì, i viaggiatori possono prenotare i loro soggiorni, scegliere la camera che preferiscono e anche l’indirizzo. Per gli stranieri, il check-in nell’hotel del futuro di Alibaba richiede solo pochi passaggi durante i quali si ha la continua assistenza del personale. I viaggiatori cinesi possono invece registrarsi attraverso l’applicazione e recarsi direttamente nella loro stanza, senza fermarsi nella hall per l’accettazione.

FlyZoo ha una gamma di servizi di intelligenza artificiale finalizzati a facilitare l’esperienza utente e garantire il massimo comfort per gli ospiti.
Qualche esempio? Nell’hotel del futuro di Alibaba si può scegliere di utilizzare il riconoscimento facciale, anziché le chiavi e le carte. Ciò significa che per qualsiasi cosa, a partire dall’uso dell’ascensore per entrare nella stanza, è sufficiente un semplice sorriso alla telecamera. FlyZoo utilizza le foto catturate al momento del check-in per verificare che gli utenti effettivamente soggiornino in hotel.

Ogni camera è poi dotata di un assistente intelligente Tmall Genie, che aiuta gli ospiti a regolare la temperatura, luci, tende e TV, riprodurre musica e anche rispondere a domande semplici come “Qual è la password per il WiFi?”. Tutto con un semplice comando vocale.
Se si desidera inoltrare qualche richiesta al personale, come ad esempio avere dell’acqua o dei cuscini nuovi, è possibile gestire il tutto tramite Tmall Genie. Ad effettuare la consegna in stanza, in tempi rapidissimi, ci penserà un robot, progettato da Alibaba.

Nell’hotel del futuro di Alibaba anche il check-out è semplicissimo: quando è ora di partire, gli ospiti non devono far altro che preparare le valigie e lasciare la stanza all’orario previsto. Se si ha necessita di partire prima, basta avvisare l’hotel in anticipo, sempre attraverso l’applicazione.
Insomma, FlyZoo rivoluziona completamente il concetto di ospitalità alberghiera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta in contatto con me. Ogni settimana invio newsletter relative al mondo Amazon, Alibaba e Marketplace in generale. Ma non solo, parlo anche di LinkedIn e di Social Selling.

Complimenti per esserti iscritto/a alla newsletter!

Pin It on Pinterest