La digitalizzazione ha portato a una rivoluzione nel modo in cui le aziende comunicano, generando al contempo un nuovo modello di business incentrato sulla migliore conoscenza dei clienti attraverso la raccolta dati. Per questo, sempre di più, stanno emergendo una serie di soluzioni tecnologiche, con le quali il negozio del futuro diventerà uno spazio esperienziale, che userà l’analisi per sorprendere il visitatore.

Consulenza ecommerce: 3 nuovi aspetti da considerare

Le tre tecnologie emergenti che dovrebbero avere il maggiore impatto nel futuro in fase di consulenza ecommerce includono Intelligenza artificiale, assistenti vocali intelligenti, chatbot e soluzioni omnicanale.

È sbagliato pensare però che il negozio del futuro sarà uno spazio completamente automatizzato, senza alcun apporto umano. La digitalizzazione del settore del commercio al dettaglio sembra invece puntare verso un’altra direzione: la coesistenza del mondo offline e online e confini sempre più labili tra queste due realtà.

L’applicazione dell’analitica nel settore della vendita al dettaglio ha come obiettivo principale fornire informazioni per offrire una migliore esperienza di acquisto e attenzione dedicata. Nel negozio del futuro, ogni movimento del cliente, dal suo ingresso all’uscita, sarà analizzabile, sempre in forma anonima e nel rispetto della sua privacy. Ogni sua interazione sarà quindi in grado di fornire dati al fine di personalizzarne l’esperienza di acquisto. Le informazioni raccolte saranno ottenute mediante soluzioni tecnologiche che faciliteranno e perfezioneranno la comunicazione tra il cliente e il marchio. Il concetto di esperienza di acquisto finora esistente cambierà quindi radicalmente.

Le tecnologie del negozio del futuro

L’introduzione di strumenti come il digital signage, che integrano i sensori di visione o l’analisi Wi-Fi con soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, consentiranno di raccogliere e analizzare un ampio flusso di dati aggregati sui clienti nel negozio.
La segnaletica digitale è la piattaforma perfetta per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale poiché permetterà al rivenditore di conoscere i profili e le abitudini dei clienti. Potrà così ottimizzare e automatizzare i processi per raggiungere la personalizzazione, oltre a offrire i contenuti più appropriati al momento giusto.
Gli assistenti virtuali agiranno ad esempio in base alle richieste dei clienti, offrendo informazioni aggiuntive o mostrando con precisione e in tempo reale ciò che si sta cercando. I chatbot saranno invece fondamentali per convertire il processo di acquisto in un’esperienza unica per il cliente, nonché per ottimizzare il lavoro del team.

Il coinvolgimento da mobile ha dato vita a un nuovo concetto di commercio che prevarrà nel negozio del futuro. È il commercio mobile o il m-Commerce, caratterizzato dall’interazione del cliente con il suo smartphone.
È importante quindi sviluppare un modello omnicanale che riduca la divisione tra il mondo online e offline in modo che i negozi fisici includano strumenti per comunicare con gli smartphone dei clienti. L’esempio perfetto sono i beacon, dispositivi installati nei negozi che inviano informazioni personalizzate in tempo reale direttamente sul cellulare del cliente. In questo modo, attraverso i dati estratti, il cliente può ricevere informazioni personalizzate attraverso l’applicazione del negozio o codici QR digitalizzabili e incorporati nelle schermate del digital signage.

Grazie all’introduzione di queste soluzioni innovative nei loro negozi, le aziende non miglioreranno l’esperienza dei loro clienti. Riusciranno ad individuare più facilmente il giusto funnel di vendita ecommerce ottimizzando quindi le campagne di marketing. Potranno anche anticipare le nuove tendenze, vincendo così la concorrenza.

Contattami per avere informazioni dettagliate e ricevere una consulenza ecommerce su misura.

Pin It on Pinterest