Cresce di giorno in giorno l’importanza del commercio elettronico, che favorisce la creazione di posti di lavoro, rende il mercato più competitivo, rivoluziona il modo stesso di fare acquisti: a questo settore in forte espansione Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, dedica gli E-Commerce Awards 2012, che vedranno quest’anno la loro prima edizione. Sono cinque le categorie merceologiche, 3 quelle speciali, 2 le giurie, 1 il vincitore assoluto e 1 il vincitore “social”.
Fino al 19 aprile sono aperte le iscrizioni: il vincitore riceverà un viaggio a Barcellona e la candidatura all’European e-Commerce Award (il 5 giugno). La premiazione avrà luogo il 16 maggio presso l’e-Commerce Forum di Milano.
A vincere sarà “l’eccellenza” dell’e-commerce nazionale, ma quali sono le linee guida che caratterizzano il progetto?
- innovazione tecnologica e creatività;
- usabilità e trasparenza delle procedure;
- efficacia e chiarezza delle informazioni;
- risultati in termini di performance;
- efficacia del marketing.
Insomma, e-Commerce di qualità a 360° e, soprattutto, assolutamente “made in Italy”, ovvero progetti nazionali.
Potranno partecipare tutti coloro che operano nel settore, dalle agenzie ai web designer fino alle aziende operanti in uno dei seguenti ambiti:
- Viaggi e tempo libero
- Alimentare
- Elettronica di Consumo
- Abbigliamento ed Accessori
- Assicurazioni ed Altri servizi
- Editoria
- Arredamento ed Oggettistica
- Cosmetica e Benessere
Sono anche previste tre categorie “speciali“:
- Innovazione
- Blog e Social Shopping
- New Entry
Non sarà esclusa neanche una Giuria Popolare che potrà esprimere la propria opinione tramite Facebook: il candidato che riceverà più “Like” riceverà il premio “I Like to buy here”.