sigillo-ecommerce-europeAl via oggi 30 settembre 2015 il nuovo sigillo per l’e-commerce europeo, nato allo scopo di garantire una migliore protezione dei consumatori digitali. Con un logo immediatamente riconoscibile, il Sigillo E-Commerce Europe – garanzia di trasparenza della vendita e affidabilità del servizio –  potrà essere esposto da oltre 10 mila negozi online e rappresenta un’importante certificazione della qualità dello store.

L’iniziativa – promossa da E-Commerce Europe, associazione che rappresenta più di 25 mila aziende di e-commerce europee e composta dalle principali associazioni nazionali di commercio online – mira a stimolare ulteriormente l’e-commerce transnazionale ancora ostacolato da diffidenza e scarsa chiarezza delle transazioni.

Con una migliore tutela del consumatore e del venditore e grazie a una serie di regole chiare e trasparenti, si spera che l’e-commerce compia il passo decisivo verso l’apertura ai mercati internazionali. In primo luogo, il sigillo nasce a protezione dei consumatori: insieme alle organizzazioni dei consumatori e alle associazioni nazionali di e-commerce (come Netcomm in Italia), infatti, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online.

Dal canto loro, i venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole e Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo. Un elemento essenziale per una buona experience del compratore digitale è proprio la rapidità di risposta e la qualità del servizio di assistenza clienti.

Cliccando sul sigillo, poi, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, in cui troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l’impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l’offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

L’iniziativa è tuttavia ancora neonata e ha visto la luce soltanto oggi, tuttavia il sigillo per ora potrà essere usato da oltre 10 mila negozi online in Europa che sono certificati da associazioni nazionali e che potranno affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L’obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l’aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni. Ha detto François Momboisse, Presidente di Ecommerce Europe: “Il lancio del Sigillo Ecommerce Europe rappresenta un importante passo in avanti per stimolare la fiducia nelle transazioni online tra Paesi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta in contatto con me. Ogni settimana invio newsletter relative al mondo Amazon, Alibaba e Marketplace in generale. Ma non solo, parlo anche di LinkedIn e di Social Selling.

Complimenti per esserti iscritto/a alla newsletter!

Pin It on Pinterest