Se vuoi avere successo devi monitorare la rete – il Web Monitoring

2 Dic 2021 | Marketing Intelligence

C’era una volta il mondo reale, il negozio fisico, le vendite porta a porta.

Una volta, appunto. Perché oggi, chiunque faccia business deve fare i conti con due realtà, che, dopo il Covid, sono quasi diventate una sola: quella del mondo fisico, e quella del web. Mai come in questo periodi di pandemia il web ha rappresentato una proiezione del mondo reale e mai come oggi essere sul web, lavorare nel modo corretto online e digitalizzare la propria attività è stato così importante.

All’inizio può sembrare ostico, complicato forse per chi non ha competenze digitali, ma il mondo di internet offre un’opportunità che il mondo offline non dà così per scontato: monitorare a 360° le azioni dei potenziali clienti e dei concorrenti!

Se vuoi avere successo devi monitorare la rete – il Web Monitoring

Cosa si intende per Web Monitoring

Ormai la quotidianità di persone ed aziende si svolge anche online come su un binario parallelo della vita reale: un “mi piace” a una foto su un profilo social, un click a un link di una pagina di vendita, una ricerca su Google. Sono tutte azioni che compiamo quotidianamente senza spesso dar loro peso, ma sono azioni che al contempo generano dati che rimangono all’interno della rete e che si chiamano big data.

Il Web Monitoring consiste nel monitorare tali dati in modo costante per osservare i comportamenti e tracciare pensieri, preferenze ed azioni di chiunque agisca online con lo scopo di capire cosa accade al mercato di riferimento, quali prodotti cercano le persone, ecc…

Affidarsi al “secondo me” o all’”istinto” nel marketing non paga: può andarti bene una volta, magari anche di più, ma prima o poi rischi di fare errori che possono compromettere anni di lavoro.

Ecco perché è importante, irrinunciabile mi sento di dirti, avere il maggior numero di informazioni prima di elaborare strategie e pianificare le campagne di marketing attraverso, appunto, il Web Monitoring che ti permette di osservare il mondo reale anche se attraverso il web perché è qui che le persone si esprimono spesso senza filtri, in modo sincero ed attendibile.

Un monitoraggio affidato ad esperti del settore

Per eseguire un Web Monitoring utile a migliorare il business servono skills molto particolari, a cui va aggiunto un metodo efficace e testato. Questo perché non esistono informazioni universali ma è necessario cercare e trovare quelle giuste in base agli obiettivi di ogni azienda.

Se vuoi dare una svolta al tuo business e portare avanti le tue strategie con maggiori certezze è importate affidarti a un professionista. Contattaci o visita la pagina dedicata ai nostri Report di Business Intelligence.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta in contatto con me. Ogni settimana invio newsletter relative al mondo Amazon, Alibaba e Marketplace in generale. Ma non solo, parlo anche di LinkedIn e di Social Selling.

Complimenti per esserti iscritto/a alla newsletter!

Pin It on Pinterest