Sembra ormai facile e scontato parlare
di Social Media Marketing e di Social Network Marketing: costruire
una rete di clienti, potenziali acquirenti, entrare rapidamente in
contatto con tutti coloro che sono interessati ai nostri prodotti,
promuovere la nostra attività. Suona meraviglioso e lo è, quando si
conoscono le giuste strategie da adottare, ma spesso si commettono
così tanti errori lungo la via che il SMM sembra arrecare più danni
che benefici. Ecco allora alcune linee guida per evitare quei passi
falsi che possono inficiare irrimediabilmente il vostro duro lavoro.
- Inserire troppi pochi contenuti:
adottare una strategia SMM vi porterà via un po’ più di tempo
rispetto alla creazione di un account su Facebook o Twitter; troppi
professionisti sono dell’idea i risultati, prima o poi, arrivano
comunque: basta avere un account e i clienti vi troveranno. Ma non è
affatto così, nessuno si accorgerà della vostra presenza e si
interesserà a voi se non offrite una qualità di contenuti sempre
aggiornati tramite post e attività di vario genere; quello che
conta è focalizzare la propria attenzione nel produrre contenuti
sempre nuovi, includendo link, video, immagini e tutto ciò che vi
sembra utile e pertinente. - Troppi aggiornamenti: se è vero
che pochi contenuti non vi aiuteranno a costuire una rete “social”,
è anche vero che, allo stesso tempo, esagerare è ugualmente un
errore. Postare continui aggiornamenti diventa pesante per gli
utenti, infastidendoli con la vostra costante “presenza”.
Qualità, non quantità! - Interazione con i “followers” scarsa o del tutto assente: il vero segreto del mondo dei social media sta proprio nella possibilità di interagire con gente sparsa
in tutto il mondo; non esitate quindi a incoraggiare e stimolare le
conversazioni con i fan: così la vostra community si rafforza e si
fidelizza. - Insultare le scelte dei vostri competitor: non pensate di essere gli unici a promuovere la vostra attività tramite i social media; ignorare i competitor non vi
permette di capire come stanno operando e che strategie adottano e,
allo stesso tempo, insultare e mettere in ridicolo le tattiche della
concorrenza potrebbe infastidire i vostri fan e far sì che si
schierino contro di voi. La correttezza premia sempre! - Analisi errate: siete sicuri di sapere quanto efficace siano le vostre campagne SMM? Quanti click ottengono i vostri aggiornamenti? Quanti fan effettivamente
effettuino acquisti? Queste sono solo alcune delle domande a cui è
necessario dare risposta al fine di valutare in maniera corretta i
vantaggi ottenuti grazie al SMM. - Mancanza di autenticità: non provate a seguire le mode e le tendenze più diffuse con il SMM; molti bloggers che si occupano di SMM si limitano semplicemente a
ri-pstare e riciclare i contenuti più popolari del momento; invece
il mio consiglio è di assicuarsi che i post siano al 100% originali
e che arricchiscano chi li legge.