Trusted-Shops-ItaliaMaggiore è la fiducia, maggiore è il tasso di conversione. La pensa così Nicolò Marchetto, Account Manager per l’Italia di Trusted Shops, il servizio di certificazione e raccolta recensioni per l’ecommerce. Il sigillo Trusted Shops, già esposto da oltre 18mila negozi online, garantire ai consumatori europei la libertà di fare acquisti online senza preoccupazioni, a prescindere dal fatto che il negozio abbia sede nelle proprie vicinanze o che si trovi in un altro paese europeo e mettendoli nella posizione di decidere se acquistare presso una grande azienda multinazionale o un negozio di piccole dimensioni.

I punti di forza di Trusted Shops:

  • Sigillo di qualità: più fiducia, più vendite online. Più del 60% dei consumatori online fanno affidamento sul sigillo di qualità, in grado di incrementare il tasso di conversione.
  • Recensioni del negozio: i clienti diventano venditori. Un efficace “passaparola virtuale” basato sulla pubblicazione di recensioni del negozio online.
  • Protezione acquirenti e meno carrelli abbandonati: Se i clienti percepiscono un minor rischio di perdere i loro soldi, aumentano le possibilità che procedano fino alla conclusione dell’acquisto.
  • Assistenza al cliente: risparmio di tempo con la mediazione grazie alla procedura automatica di risoluzione dei problemi e maggiore soddisfazione del cliente.

Al fine di aumentare le conversioni, Trusted Shops mette a disposizione una serie di strumenti che segnalano l’affidabilità del negozio durante tutto il processo d’acquisto, dalla ricerca di un prodotto su Google sino alla conclusione di un ordine. Trusted Shops offre quindi un sistema che permette di mostrare le recensioni dei propri clienti sia all’interno del negozio che sulle pagine di Google, aumentando istantaneamente la fiducia dei potenziali acquirenti.

Ulteriore sicurezza è garantita dalla protezione acquirenti di Trusted Shops, ovvero una garanzia di rimborso gratuita che i clienti possono sottoscrivere al momento del pagamento, abbattendo così ogni rischio finanziario legato al pagamento online. Infine, Trusted Shops effettua una certificazione del negozio online aiutando il negoziante a portarsi a pari passo con le normative che regolano il settore e-commerce e la tutela dei consumatori. Al termine della certificazione il negoziante ottiene il sigillo di qualità Trusted Shops, ampiamente riconosciuto in tutta Europa

Come è stato recentemente dimostrato da uno studio condotto dall’Istituto di ricerca economica ECC Handel, l’incremento di fiducia, come il sigillo di qualità o le recensioni dei clienti, portino ad un aumento delle vendite del 19,6 % in un carrello con livello di prezzo medio e del 26,9 % in un carrello con livello di prezzo alto.

Il fatto che il potenziale acquirente possa consultare le recensioni degli altri clienti, prima di decidere dove spendere i propri soldi, costituisce un chiaro incentivo a concludere l’ordine facilitando e velocizzando la propria decisione di acquisto.

Inoltre, dal momento in cui sempre più i consumatori utilizzano internet per condividere le proprie esperienze d’acquisto, le recensioni si trasformano in un vero e proprio strumento di online marketing. Ciò permette ai negozianti di veder riconosciuti e premiati i propri sforzi costruendo un’ottima reputazione online e ricevendo raccomandazioni dai propri clienti.

Infine, si può essere assisti da Trusted Shops per verificare che il negozio rispecchi e soddisfi i nostri criteri di qualità e quindi la più attuale normativa in materia di e-commerce. Questo è un aspetto di primaria importanza visto anche l’avvicinarsi del 13 giungo 2014, data in cui entreranno in vigore in Italia e nel resto d’Europa le nuove normative a tutela dei consumatori, che avrà un grosso impatto nel settore e-commerce.

Pin It on Pinterest