Trend e Domanda Attiva nel tuo Settore!
Qual è la prima cosa che fai quando stai pensando di acquistare un prodotto, pernottare in un hotel che non conosci, provare un nuovo ristorante?
Probabilmente è quella di tirare fuori dalla tasca il tuo smartphone e cercare online.
Il web è ormai da anni quasi l’unica fonte di informazione da cui le persone attingono per ottenere indicazioni di ogni genere: per capire se comprare o meno un prodotto, per conoscere un posto in cui non sono mai stati, per sapere se stanno facendo delle scelte giuste e per evitare brutte sorprese.
E così come per loro, anche per chi fa business il web è fonte di dati importanti. Un cliente che digita su Google per trovare qualcosa sia un’informazione o un prodotto da acquistare, è completamente sincero e mette a nudo le proprie esigenze. Ed è proprio questa ricerca che ci fornisce spunti fondamentali per indirizzare la nostra comunicazione, pensare a nuove proposte, intercettare e conquistare i clienti. I loro interessi, non dobbiamo però dimenticarlo, cambiano nel tempo ed è quindi fondamentale essere sempre aggiornati su quelle che sono le nuove tendenze e le nuove esigenze degli utenti.
Come puoi accedere a tutti questi dati? Il web è una fonte possiamo dire infinita di informazioni e, a meno che tu non abbia dei software specifici, raccogliere dati in modo completo è davvero difficile. Ciò che puoi fare è affidarti a chi dell’analisi ne ha fatto un mestiere e raccoglie, analizza ed interpreta tutte le informazioni che ti possono essere utili.
Cosa deve darti un Report efficace? In primis deve consentirti di capire come sta cambiando l’interesse e quanto/cosa stanno cercando oggi i tuoi potenziali clienti su Google. Ecco perché non devono mancare informazioni su come sta cambiando l’interesse per i temi principali del tuo settore e quali sono le ricerche e i temi in crescita; quali sono i temi caldi che scatenano l’interesse delle persone e quante persone vi sono attivamente interessate; quali sono i brand cercati più di frequente.
Il report che ti consiglio oggi approfondisce ulteriormente la ricerca:
- Trend delle ricerche su Google negli ultimi 15 anni;
- Stagionalità delle ricerche durante l’anno;
- Volume ricerche mensili suddivise per 3 argomenti chiave di settore;
- Quanto costano le Keyword su Google nel tuo settore;
- Quanto è elevata la concorrenza per la visibilità su Google nel tuo settore;
- Nuovi Trend emergenti nel Mondo sul tuo Prodotto/Servizio.
Se vuoi conquistare nuovi clienti devi necessariamente sapere cosa stanno cercando. Ti consiglio di partire da qui.