Se ci soffermiamo sui processi psicologici che influenzano l’esperienza di acquisto di un utente online possiamo individuare tre fattori che ne possono compromettere l’acquisto.

Di solito un potenziale cliente rinuncia a comprare online se la piattaforma e-commerce:

  • richiede troppe scelte, costringendo a molti click prima di arrivare al risultato ricercato
  • è troppo articolata e poco intuitiva: l’utente è disorientato e non sa come muoversi
  • manca di chiarezza: le informazioni sono confuse e ad esempio si fatica a comprendere le modalità di pagamento, l’iter di acquisto ecc…

L’utente preferisce arrivare in fretta all’informazione che sta cercando, non ha voglia di perdere tempo in vari passaggi e click inutili.
Chi gestisce un e-commerce deve tenere in considerazione tutto questo.
Un sito ecommerce deve quindi avere queste 4 caratteristiche:

1 –  Interfaccia semplice e navigazione veloce
Vanno eliminati tutti i passaggi inutili, quelli troppo articolati e che allontanano dallo scopo dell’utente. Ridurre la quantità di click aumenta sensibilmente il tasso di conversione.
Amazon ha ad esempio verificato che riducendo i tempi di navigazione di 100 millisecondi, il fatturato aumenta dell’1%.
Inoltre, velocizzando la navigazione, si riduce anche la percentuale di rimbalzo. Diminuisce quindi il numero di persone che abbandona il sito, magari a metà sessione, proprio perché troppo lenta.

2 – Internet of thing
L’internet of thing è l’evoluzione della digitalizzazione e probabilmente il futuro dell’e-commerce. Si tratta della connessione di vari dispositivi collegati in digitale a smartphone, tablet o computer. Volvo, ad esempio, ha progettato un’app che consente di indicare all’automobilista dove si trovano parcheggi liberi e di pagarli direttamente tramite mobile.

Creare applicazioni dedicate, che colleghino l’offline all’online, è quindi la nuova frontiera dell’e-commerce. Le applicazioni sono infinite: si possono ordinare prodotti e servizi direttamente dall’automobile, da una lampada, da un frigorifero…
Insomma, acquistare online sarà sempre più semplice e immediato e lo si potrà fare da qualsiasi dispositivo connesso in Rete.Chi inizia a muoversi in questa direzione parte quindi avvantaggiato perché ha la possibilità di cimentarsi in un campo in piena espansione e con enormi potenzialità intrinseche.

3 – Supporti online
L’abbiamo detto prima: se l’utente si trova a dover prendere troppe decisioni, è facile che abbandoni la sessione ed esca quindi dal sito.
Per evitarlo è utile predisporre sulle piattaforme e-commerce degli assistenti online in grado di fornire consulenza sul processo di acquisto. Parliamo di chat online, tutorial o guide che aiutino il cliente a scegliere un prodotto e ad orientarsi tra quelli disponibili.

 

 

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