Oltre il 70% di chi acquista un prodotto sostiene di averlo visto sui canali social: sponsorizzato da influencer o pubblicizzato dal brand direttamente, ma comunque presente sui vari Facebook, Twitter o Instagram. Insomma, il legame ecommerce e social network è sempre più saldo.
Ecco perché oggi essere presenti sui social network non diventa solo questione di stare al passo con i tempi, ma, soprattutto, un must per sviluppare il tuo business che sia questo online oppure offline. Queste piattaforme sono infatti diventate fondamentali agli occhi degli utenti per reperire informazioni e pareri sui prodotti e sono percepite come molto più affidabili in quanto le recensioni provengono da utenti comuni che hanno avuto un’esperienza diretta con il brand, e da influencer la cui opinione è considerata dai follower assolutamente attendibile.
Ecommerce e social network: nasce il social commerce
La prima domanda da porsi è “Che cos’è il social commerce”? Perché quindi è utile per realizzare un ecommerce di successo?
E’ un nuovo modo di acquistare che permette alle aziende di intercettare ed interpretare le tendenze di consumo.
La seconda domanda da farsi è ovviamente “Quali vantaggi ottieni se sei presente sui social con la tua attività”?
- ASCOLTI COSA SI DICE DI TE. Gli utenti conversano e si confrontano online quindi, seguendo le conversazioni che ti riguardano, puoi comprendere come il tuo prodotto viene percepito, quali sono considerati i punti di forza e quali invece sono gli aspetti che vanno migliorati.
- SFRUTTI UN’IMMENSA SORGENTE DI TRAFFICO utile ad intercettare la domanda e a veicolare i tuoi messaggi promozionali.
- AGEVOLI L’ACQUISTO D’IMPULSO grazie alle funzioni “buy”, attive ormai su quasi tutte le piattaforme social, che dirottano l’utente sulla pagina dove è possibile acquistare il prodotto.
- ANALIZZI I DATI relativi alla reputation del tuo brand o del tuo prodotto grazie ai tool messi a disposizione da ogni piattaforma così da indirizzare meglio la tua strategia di marketing.
- NE GUADAGNI IN VISIBILITA’ in quanto Google predilige nel posizionamento dei risultati di ricerca i contenuti più condivisi dagli utenti
Ovviamente anche i social network hanno le loro insidie quindi bisogna stare ben attenti a tenerli sempre aggiornati e a rispondere in tempi brevi agli utenti. Una pagina non aggiornata lascia intendere all’utente che non vi siano novità nelle proposte a lui destinate, mentre un servizio clienti che non risponde celermente viene percepito come inefficiente e spesso comporta un’immagine negativa dell’azienda.
Come sviluppare una buona strategia ecommerce con i social network
E arriviamo così alla terza domanda: “Cosa devi fare per sviluppare una buona strategia social”? Come fare quindi in modo che il legame ecommerce e social network sia davvero vincente?
- DEFINISCI L’OBIETTIVO. Non basta essere presenti sui social. Devi aver chiaro perché lo sei. Vuoi incrementare le vendite? Vuoi definire la tua brand reputation? In base al tuo scopo, i messaggi, i post, le immagini dovranno essere coerenti tra loro così da trasmettere all’utente un messaggio chiaro di chi sei.
- PIANIFICA. Definisci un calendario editoriale: saprai cosa e quando pubblicare con il vantaggio di non creare contenuti dell’ultimo minuto slegati dalla tua strategia.
- NON DIMENTICARE IL “DO UT DES”. Inutile creare bellissimi contenuti che comportino il coinvolgimento degli utenti se poi non rispondi ai loro messaggi, non interagisci con i commenti, non ascolti cosa dicono. La social strategy non può essere a senso unico. Tanto varrebbe mettere i soliti cartelloni pubblicitari per strada.
- ANALIZZA I RISULTATI. Lo abbiamo già detto. I numerosi tools ti permettono di capire in che direzione stai andando e se sia necessario “raddrizzare il tiro” o puntare sui contenuti che hanno generato maggior engagement
Il tema è ampio e una buona regola da seguire (ma non solo per i social, a mio avviso) è quella di tenersi costantemente aggiornato.
Capisco che il panorama sia talmente ricco di strumenti che sia difficile fare ordine e focalizzare quelli più adatti al tuo business quindi ti lascio una guida gratuita, “ECOMMERCE E SOCIAL NETWORK: SCEGLI GLI STRUMENTI GIUSTI” che indentifica il ruolo di ogni social più adatto ai tuoi obiettivi e 3 strategie social che funzionano.
La trovi nella sezione dedicata alle Risorse ecommerce&marketplace, scaricabili gratuitamente.